Andos Udine sostiene le donne operate al seno: continua il progetto "Qualità di vita"

Andos Udine rinnova il progetto Qualità di vita: parrucche e cosmetici gratuiti per le donne operate al seno.

29 gennaio 2026 16:10
Andos Udine sostiene le donne operate al seno: continua il progetto "Qualità di vita" -
Condividi

UDINE - Continua il progetto Qualità di vita: parrucche e cosmetici per le donne operate al seno
L’iniziativa ideata anche grazie agli imprenditori locali

Quando capelli, unghie e pelle del viso mostrano l’impatto delle terapie oncologiche, è difficile nascondere il percorso intrapreso e, anche se quello che più conta è curarsi e vincere la malattia, prendersi cura del proprio aspetto è una coccola necessaria per l’anima e per l’autostima.

Partendo da questo presupposto, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Udine ha aderito per il secondo anno al progetto “Salute in Comune – Qualità di Vita”, progetto realizzato da STARGATE Sas, gruppo che sviluppa iniziative di sostenibilità sociale in partnership con gli enti locali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle pazienti oncologiche del territorio. Il progetto è stato presentato il 29 gennaio nella sede Andos al Città Fiera.

La mission del Gruppo STARGATE è stata quella di coinvolgere le aziende locali che, in una sinergia tra pubblico e privato, hanno avuto l’opportunità di realizzare azioni di responsabilità sociale, aumentando la propria reputazione e fidelizzando gli stakeholder. La realizzazione dei progetti avviene infatti grazie alla sensibilità degli imprenditori, con vantaggi fiscali che assumono un impatto rilevante se inseriti nel Report di sostenibilità.

L’iniziativa dell’associazione udinese prevede la consegna gratuita di parrucche, prodotti per la cura del corpo e cosmetici, tutto ciò di cui necessitano le pazienti oncologiche seguite dall’Andos, grazie al sostegno concreto degli imprenditori locali che hanno aderito al progetto.

«Si tratta di un’azione che ha come scopo il sostegno concreto delle donne che stanno affrontando un percorso difficile – commenta la presidente di Andos Udine, Mariangela Fantin –. Con questo progetto possiamo contribuire a restituire bellezza, autostima e femminilità alle donne operate».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutte le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa: INTER-RAIL SPA, BLUENERGY GROUP S.P.A., WORK ON TIME SPA, FRIULI CORAM SRL, SISTEMA SOSTA E MOBILITA' S.P.A., PORZIO S.R.L., CO.IN.RA. S.R.L., GRUPPO ILLIRIA S.P.A., MANFREDA GIOVANNI & FIGLI SRL, AGIRE S.R.L., SMB SCALA & MANSUTTI BROKER S.R.L., RG FOOD SRL, S.I.A. CONSULTING S.R.L., BELIVEN SRL, PROFOR S.R.L., CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG, FABBRICAZIONE RAPPRESENTANZE INDUSTRIALI S.R.L. – F.R.I. S.R.L., FIBRE NET S.P.A., CARPE DIEM VALUENET S.R.L., SOCIETA' BILANCIAI S.R.L., FRIULANA CUSCINETTI S.R.L., ARRIVA UDINE S.P.A., TECNEST S.R.L., FARMACIA COMUNALE DI TAVAGNACCO S.R.L.

Un sentito ringraziamento anche all’artista Mima (Loretta Buso) che, per l’occasione, ha realizzato dei cuori simbolici donati dall’Andos a tutte le aziende presenti come segno di gratitudine e riconoscenza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail