Anna Valle e Gianmarco Saurino in scena questa sera con "Scandalo": appuntamento a Pontebba

Regia e cast di alto livello per riflettere su pregiudizi e ruoli di genere

18 gennaio 2026 18:30
Anna Valle e Gianmarco Saurino in scena questa sera con "Scandalo": appuntamento a Pontebba -
Condividi

PONTEBBA (UD)Anna Valle e Gianmarco Saurino sono i protagonisti di "Scandalo", la nuova commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo, in scena al Teatro Italia di Pontebba.

Lo spettacolo, inserito nel Circuito ERT, avrà una sola rappresentazione questa sera, 18 gennaio, alle 20:45, promettendo un'esperienza teatrale intensa e provocatoria.

Accanto ad Anna Valle e Gianmarco Saurino, il pubblico potrà ammirare le performance di Orsetta De’ Rossi, Angelo Tanzi e Matilde Pacella. Dopo il successo di Amanti, ospitato nella scorsa stagione a Monfalcone, Cotroneo torna con un testo che mescola brillantezza, ironia e tensione emotiva, confermando la sua abilità nel trattare temi complessi con leggerezza e profondità.

Focus sui pregiudizi e sui ruoli di genere nella società moderna

Al centro della storia c’è Laura, scrittrice di cinquant’anni, conosciuta per essere stata la “sposa bambina” di un celebre autore, molto più anziano, recentemente scomparso. Isolata nella sua villa sull’Appia Antica, Laura sembra incapace di riprendere in mano la propria vita.

Tutto cambia con l’arrivo di Andrea, giovane assunto per curare la biblioteca di casa. Diretto, audace e provocatorio, Andrea crea con Laura una tensione inattesa, riaccendendo uno scandalo passato in chiave completamente nuova.

Scandalo è molto più di una commedia: è un’indagine sui pregiudizi e sui ruoli di genere, sull’ipocrisia con cui la società giudica i desideri femminili e sulle dinamiche tra amore, sesso e arte. Cotroneo esplora il desiderio, la seduzione e le zone ambigue della manipolazione, mettendo in scena situazioni che invitano a riflettere e sorridere allo stesso tempo.

L’appuntamento di questa sera al Teatro Italia rappresenta un’occasione unica per vivere il teatro contemporaneo con un cast di alto livello. La combinazione di dialoghi brillanti, situazioni provocatorie e interpretazioni intense promette di lasciare un segno indelebile negli spettatori.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail