"AsinoBus" e arca in classe: a Godega la scuola si raggiunge a dorso d’asino

A Godega torna l’AsinoBus e l’Arca nelle scuole: 300 bambini coinvolti prima dell’Antica Fiera.

19 febbraio 2026 13:56
"AsinoBus" e arca in classe: a Godega la scuola si raggiunge a dorso d’asino -
Condividi

GODEGA DI SANT’URBANO (TV), 19 FEBBRAIO 2026 – Si rinnova di anno in anno il patto tra l’Antica Fiera di Godega e le scuole. E proprio ai più piccoli delle scuole dell’infanzia e primaria del paese è dedicata la settimana che precede l’appuntamento fieristico in programma dal 28 febbraio al 2 marzo. Da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio l’Arca di Godega entra nelle scuole con animali e laboratori e si rinnova l’attesissimo appuntamento con l’AsinoBus, quando a bordo degli asini ed insieme ad altri animali a quattro zampe i bambini raggiungeranno al mattino la scuola primaria. Un format che ha fatto del Comune di Godega di Sant’Urbano il primo, in Italia, a promuovere attività di relazione con gli animali all’interno delle scuole, riscuotendo di anno in anno un crescendo di successo. Coinvolti in questa cinque giorni circa 300 bambini della scuola primaria del paese e delle scuole dell’infanzia “Rigato” di Bibano e “Dal Cin” di Pianzano.

«La grande attesa che si respira già in questi giorni tra gli alunni delle scuole conferma l’attualità ancora oggi di questi laboratori ed attività con gli animali che, partiti come una novità assoluta diversi anni fa, continuano ad avere un importante riscontro che ci spinge a confermare di anno in anno queste attività di relazione con asini, cani e tanti altri amici a quattro zampe dentro le scuole, ma anche fuori, in occasione della nostra Antica Fiera di Godega – sottolinea la sindaca di Godega di Sant’Urbano, Paola Guzzo -. L’interesse per queste attività nelle scuole rimane sempre alto, a testimonianza di come siano sempre attuali e come questi momenti siano sentiti da alunni ed insegnanti».

«Come ogni anno siamo arrivati alle porte di questo momento pre-fiera nelle nostre scuole. Partiti con i soli asini, ora è una vera e propria arca quella che entra nelle scuole di Godega, con tanti animali che di anno in anno suscitano sempre parecchio interesse e curiosità tra i bambini e questo grazie anche al team di educatori e guide ambientali, capitanati dall’infaticabile Massimo Montanari che, con i suoi collaboratori, propone interventi di qualità e sempre nuovi – afferma il vicesindaco con delega all’Antica Fiera, Paolo Attemandi -. Quest’anno i laboratori proporranno un viaggio alla scoperta di api e lombrichi e non mancheranno quelli dedicati agli asini».

ASINOBUS. L'equipe dell'asineria didattica “Asini di Reggio Emilia” proporrà una serie di attività in classe e l’immancabile AsinoBus, il momento più atteso dai bambini. Da lunedì 23 febbraio gli asini accompagneranno a piedi ogni mattina, fino a venerdì 27, i bambini a scuola utilizzando il tradizionale percorso del Pedibus. La partenza è alle 7.30 puntuali dal parcheggio della trattoria Rondinella e sempre alle 7.30 dal piazzale della chiesa di Pianzano per raggiungere a piedi, o sul dorso degli asini, e in compagnia degli animali la scuola. Gli asini aiuteranno i bambini a trasportare gli zaini e potranno anche essere cavalcati. I cani saranno invece condotti con il guinzaglio dai più piccoli e coccolati durante il tragitto. Poi, una volta arrivati alla scuola primaria del paese, gli alunni entreranno in classe, mentre gli animali entreranno in cortile per momenti di relazione e di educazione all’animale che saranno condotti nel corso delle giornate da educatori.

I LABORATORI. Quattro i laboratori in classe. “L’eco – logica degli animali” è un percorso didattico di osservazione e approfondimento per capire l'importanza delle catene biologiche che, attraverso la vita e il lavoro degli animali, rendono benefica la vita dell'uomo. “Gastone asino riciclone”, pensato per le classi quarta e quinta primaria, è incentrato sul riutilizzo dei rifiuti in modo creativo, percorso che fa riflettere sul comportamento degli animali e dell'uomo, con l’asino animale che poco spreca, che si adatta alla situazione, che si nutre di ciò che trova, esempio di come un essere vivente possa vivere con un minimo impatto nell'ambiente. “Enrico lombrico: dal letame d'asino all'humus per le piante”, per le classi prima, seconda e terza, è il laboratorio incentrato sul lombrico, animale apparentemente così poco visibile ma fortemente importante per il suo impatto benefico sull'ambiente. Loris, esperto del settore, proporrà un percorso di riutilizzo del letame degli asini e la sua trasformazione in humus per piante e orti. Gli alunni verranno coinvolti in un viaggio alla conoscenza del lombrico e poi, tramite delle casse in vetro, potranno osservare i lombrichi al lavoro nel terriccio e le varie fasi di trasformazione. “Radiosa ape laboriosa”, sempre per le classi prima, seconda e terza, farà conoscere lo straordinario mondo delle api, lavoratrici instancabili e fondamentali per l'equilibrio della natura. Daniele - esperto apicoltore - farà conoscere ai bambini il mondo delle api, osservando il loro lavoro all’interno dell'arnia didattica, e poi proporrà un viaggio dal polline ai prodotti realizzati dalle api.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail