Approvata norma per copertura spese legali volontari Protezione Civile
Udine, 21 mag - Nell'ultima seduta del Consiglio regionale è stata approvata con celerità una normativa di grande importanza e significato simbolico. Si tratta di una misura che assicura la copertura...
Udine, 21 mag - Nell'ultima seduta del Consiglio regionale è stata approvata con celerità una normativa di grande importanza e significato simbolico. Si tratta di una misura che assicura la copertura delle spese legali per situazioni analoghe a quelle che coinvolgono il sindaco e il responsabile dei volontari di Preone, attualmente coinvolti in un procedimento giudiziario legato alla morte di un volontario. L'assessore alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, ha sottolineato l'importanza di questa decisione, definita un atto di giustizia e responsabilità nei confronti di coloro che si dedicano gratuitamente agli altri e che non dovrebbero correre rischi legali per il loro impegno altruistico.
Durante il suo intervento in Consiglio regionale sulla mozione di sostegno ai volontari di Protezione Civile e ai sindaci, Riccardi ha anche annunciato l'approvazione di una normativa che garantisce la copertura assicurativa per i volontari, e ha parlato della proposta di stralcio della seconda parte del D.lgs. 81/2008 riguardante l'applicazione anche ai volontari.
Inoltre, l'assessore ha evidenziato che è in corso un lavoro per integrare nel sistema una formazione specifica sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, con l'obiettivo di riformare e rafforzare il sistema di Protezione Civile. Riccardi ha spiegato che una volta perfezionate le proposte dall'Avvocatura regionale e dalla Direzione centrale della Protezione Civile, il provvedimento verrà portato all'attenzione del Dipartimento nazionale di Protezione Civile e successivamente alle Regioni, ai Presidenti delle Regioni e infine alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un intervento normativo sul D.lgs. 81, previa consultazione dei Ministeri competenti del Lavoro e della Salute.
ARC/OT/ma