Approvato programma triennale edilizia scolastica regionale
Trieste, 30 mag - L'Assessore alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che l'Amministrazione regionale ha completato la programmazione triennale per il periodo 2022-2024 rigu...
Trieste, 30 mag - L'Assessore alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che l'Amministrazione regionale ha completato la programmazione triennale per il periodo 2022-2024 riguardante gli interventi edilizi sugli edifici scolastici nel Friuli Venezia Giulia. Questo programma prevede di utilizzare i finanziamenti già previsti nel bilancio per la realizzazione di asili nido, interventi di adeguamento sismico e efficientamento energetico degli istituti scolastici. L'obiettivo principale è garantire il pieno rispetto del Piano di dimensionamento, tenendo conto dell'inverno demografico che sta coinvolgendo tutti i Paesi europei.
La Giunta regionale ha approvato in via preliminare questo programma, che rientra nelle disposizioni della legge 13 del 2014. L'Assessore Amirante ha sottolineato l'importanza di prestare particolare attenzione alle esigenze legate alle disabilità, che richiedono aule speciali e sistemi formativi innovativi. Inoltre, la programmazione si concentra sull'importanza dello sviluppo informatico per garantire dati aggiornati dai Comuni della regione e sull'integrazione con le scuole paritarie.
Il piano prevede anche interventi mirati alle aree soggette a marginalizzazione, spopolamento e invecchiamento, con l'obiettivo di migliorare i servizi e le infrastrutture educative e coinvolgere attivamente le comunità locali. L'Assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen, ha sottolineato che questo piano è in linea con il progetto Formazione 360° Fvg, che supporta la pianificazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
La Giunta regionale si impegna a garantire che gli interventi edilizi siano adeguati alle esigenze didattiche ed educative, tenendo conto delle valutazioni sovracomunali nel Piano di Governo del Territorio. Questo permetterà di coordinare e integrare la programmazione con gli obiettivi didattici, le filiere e i laboratori, nonché con le istituzioni formative sul territorio come gli Iefp e gli Its.
Il piano prevede inoltre il completamento delle opere in corso, il finanziamento di interventi urgenti per situazioni straordinarie che potrebbero compromettere la continuità del servizio scolastico, il sostegno agli asili nido pubblici e privati, e lo sviluppo dell'Anagrafe regionale dell'edilizia scolastica (Ares) per gestire i dati relativi agli asili nido privati accreditati e alle scuole paritarie.
ARC/RT/ma