Approvato schema di convenzione per Piano di Azione Nazionale Pluriennale Zerosei

Trieste, 14 marzo - La Giunta regionale ha dato il via libera oggi allo schema di convenzione relativo al "Piano di Azione Nazionale Pluriennale per lo sviluppo del sistema integrato Zerosei. Collabo...

14 marzo 2025 14:47
Approvato schema di convenzione per Piano di Azione Nazionale Pluriennale Zerosei -
Condividi

Trieste, 14 marzo - La Giunta regionale ha dato il via libera oggi allo schema di convenzione relativo al "Piano di Azione Nazionale Pluriennale per lo sviluppo del sistema integrato Zerosei. Collaborazione per l'erogazione del Piano Formativo Territoriale", su proposta dell'assessore alla Famiglia e all'Istruzione Alessia Rosolen.

Il sistema integrato '0-6' si occupa dell'educazione e dell'istruzione dei bambini dai 0 ai 6 anni, garantendo loro pari opportunità di sviluppo in termini di relazioni, autonomia, creatività e apprendimento, al fine di superare le disparità legate a diverse barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

Il documento approvato oggi definisce le modalità di collaborazione e di svolgimento delle attività per la realizzazione dei percorsi formativi destinati al personale educativo e scolastico del sistema integrato, coinvolgendo la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e i 18 Comuni capofila.

"A partire dagli anni iniziali di attuazione fino al 2024, la Regione, insieme al Centro di Competenza Zerosei di Anci FVG, ha fornito una serie di attività e strumenti per supportare i Comuni capofila nella definizione e realizzazione dei percorsi formativi, nonché nella creazione dei Coordinamenti pedagogici territoriali", ha sottolineato Rosolen. L'assessore ha inoltre evidenziato il ruolo del ComPA FVG come Scuola di formazione del Comparto unico della Regione Friuli Venezia Giulia e Centro di competenza, che permette di consolidare il supporto offerto ai Comuni capofila sia a livello istituzionale che formativo. Grazie a questa partnership, i Comuni vengono guidati nei percorsi 0-6 e le risorse formative, i progetti e gli eventi vengono condivisi per garantire un'omogeneità pedagogica nei servizi pubblici e privati. ARC/PPH/al

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail