Arpaia: “Riconoscimento Merck per innovazione digitale in neurologia”
Pasquale Arpaia, direttore del Centro interdipartimentale per le nuove tecnologie in sanità dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, ha ricevuto il premio alla sesta edizione del Premio innovazione digitale in neurologia di Merck. Arpaia sottolinea che, pur ritirando il premio come direttore, rappresenta l’Istituto e che dietro al successo c’è il lavoro di un gruppo. Il premio è stato consegnato durante il 54° Congresso della Società italiana di neurologia a Roma e premia un sistema che utilizza l’intelligenza artificiale nello smartphone per individuare i sintomi silenti della sclerosi multipla.
Il progetto nasce dalla necessità di affrontare i sintomi silenti della malattia, che possono passare inosservati. Arpaia spiega che la sclerosi multipla si manifesta gradualmente e i pazienti non sempre riconoscono i sintomi iniziali. L’idea è stata quella di utilizzare lo smartphone come strumento diagnostico, consentendo ai pazienti di fornire dati utili al terapeuta in modo semplice e non invasivo, senza l’uso di app specifiche.
Secondo Arpaia, lo smartphone è un elemento fondamentale nella vita quotidiana e, grazie all’intelligenza artificiale, è possibile rilevare le difficoltà legate ai sintomi silenti della sclerosi multipla attraverso l’analisi dell’utilizzo del telefono. L’intelligenza artificiale è in grado di individuare problemi come difficoltà nella digitazione dei messaggi, fornendo così un supporto prezioso ai medici nel monitorare la malattia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni