Artegna ospita Trallallero, Festival teatro ragazzi Fvg organizzato da Teatro al Quadrato
Anche quest'anno, Trallallero/festival del teatro ragazzi in FVG (decima edizione), dà appuntamento ad Artegna, da martedì 6 a domenica 11 ottobre. Il festival 2020 desidera essere un forte segnale di...
Anche quest'anno, Trallallero/festival del teatro ragazzi in FVG (decima edizione), dà appuntamento ad Artegna, da martedì 6 a domenica 11 ottobre.
Il festival 2020 desidera essere un forte segnale di presenza. La voglia di esserci è stata più forte delle limitazioni e delle difficoltà organizzative, che hanno portato a rinunciare a molti aspetti della programmazione internazionale.
Questa decima edizione per diversi mesi è stata anche a rischio di cancellazione. Ma Teatro al Quadrato, con il sostegno e la collaborazione di enti, associazioni e esercenti locali ha deciso di non rinunciare, nella profonda convinzione che sia possibile, anzi che sia necessario, soprattutto in un momento così delicato, mantenere e garantire un'adeguata proposta qualitativa per l'infanzia e i ragazzi, che sia importante essere vicini a famiglie e scuole, anche se i tanti ponti costruiti negli anni al momento sono chiusi o difficilmente praticabili: il teatro, la letteratura e l’arte tutta in generale, per loro intrinseca natura i ponti li costruiscono, in ogni circostanza e con i mezzi che hanno a disposizione, e spesso fanno la differenza tra la rassegnazione e l’azione.
Sarà un'edizione prevalentemente dedicata alla formazione, con appuntamenti in presenza ed on line e quattro spettacoli, tutti al teatro Lavaroni, dedicati ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, a tutti perché quest'anno il programma è davvero da 0 a 99 anni: giovedì 8 ottobre, ore 18.00, "Vengo a cercarti "nuova produzione di Teatro al Quadrato con il CSS teatro stabile di innovazione del FVG per il pubblico dai 3 agli 8 anni; venerdì 9 ottobre, ore 18.00, "Sound Kitchen" spettacolo musicale con Peter Kus, dalla Slovenia, dedicato a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni; sabato 10 ottobre, ore 20.45, "La storia del Rock" coinvolgente concerto-spettacolo dei Flexus, rock band di Carpi, pensato per gli adolescenti, dedicato a chi adolescente non è più; domenica 11 ottobre, ore 17.00, "Gira gira" spettacolo di teatro danza dai 2 ai 5 anni, di DéjàDonné e Maria Ellero/Teatrimperfetti, in collaborazione con la programmazione PiccoliPalchi 2020/21 di ERT-FVG. Sempre domenica,dalle 15 alle 16 circa "Strade di Storie", una passeggiata tra storia e storie dalla Chiesetta di Santo Stefano al colle di San Martino con una pausa golosa lungo la via.
Non mancherà un appuntamento internazionale, Borders, martedì 6 ottobre,
dalle 14.30 alle 16.30, un meeting internazionale on-line del progetto
"Reazione a Catena" sostenuto dal MiBACT nell'ambito del progetto
Boarding Pass Plus 2019, sviluppato in partenariato da 6 festival nazionali di
livello internazionale (tra i quali Trallallero) per sviluppare la vocazione
internazionale dei festival italiani e renderli riconoscibili e accessibili
anche agli ospiti internazionali.
Dopo una prestigiosa anteprima sabato 3 ottobre, in occasione
dell'inaugurazione della mostra “Le Immagini della Fantasia 37” a Palazzo
Frisacco di Tolmezzo , da martedì 6 quindi tutti ad Artegna!
Per info e prenotazioni per spettacoli e laboratori 3285603335 o [email protected]. Tutti i dettagli
su www.teatroalquadrato.it