ASOLO (TV) – Intervento ad alto rischio nella tarda mattinata di mercoledì 23 luglio in via Foresto Nuovo, dove una cisterna interrata contenente 3.000 litri di GPL ha richiesto l’intervento del personale specializzato dei Vigili del Fuoco. L’operazione è stata necessaria dopo la segnalazione di un forte odore di gas proveniente dal giardino di un’abitazione abbandonata.
Segnalazione e mobilitazione delle squadre speciali
L’allarme è stato dato da un passante che ha notato l’odore sospetto in zona, spingendo la sala operativa del Comando di Treviso a inviare sul posto la squadra dei Vigili del Fuoco di Montebelluna insieme al Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale di Venezia Mestre. Le squadre hanno subito messo in sicurezza l’area circostante per evitare rischi a persone e ambiente.
Svuotamento della cisterna e neutralizzazione del gas
Gli operatori NBCR, dopo aver individuato la fonte della perdita, hanno proceduto allo svuotamento completo della cisterna e alla bruciatura in torcia del gas residuo, così da scongiurare qualsiasi pericolo di esplosione o dispersione di sostanze nocive. L’intervento è stato portato avanti con grande attenzione, fino al completo ripristino della sicurezza nell’area.
Presenza di Polizia Locale e tecnico comunale
Sul luogo sono intervenuti anche la Polizia Locale di Asolo e un tecnico comunale, impegnati nelle verifiche dell’immobile e nelle operazioni di supporto. Le Forze dell’Ordine hanno collaborato nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza della zona, garantendo il corretto svolgimento delle operazioni. L’intervento si è concluso alle 19:30 senza ulteriori criticità.