Assertività, un aspetto chiave in ogni ambito lavorativo

Tra le caratteristiche che fanno la differenza per quanto riguarda il raggiungimento del successo in ambito lavorativo troviamo senza dubbio l’assertività. È la prima volta che sentite parlare di ques...

05 settembre 2023 07:35
Assertività, un aspetto chiave in ogni ambito lavorativo -
Condividi

Tra le caratteristiche che fanno la differenza per quanto riguarda il raggiungimento del successo in ambito lavorativo troviamo senza dubbio l’assertività. È la prima volta che sentite parlare di questo termine?

In realtà si tratta di uno degli elementi chiave per quanto riguarda la carriera lavorativa di qualsiasi persona. Per poter raggiungere il successo, come spiegato anche su Efficacemente.com, uno degli elementi chiave è l’assertività. Insomma, in ambito lavorativo sappiamo alla perfezione come nessuna regala qualcosa, anzi spesso e volentieri il sentimento dominante è l’invidia per chi ha successo. Per guadagnarsi il rispetto degli altri, però, serve un processo di crescita personale che non tutti riescono a fare.

Che cos’è l’assertività nel mondo del lavoro

Si parla di assertività in ambito lavorativo come di quella capacità di riuscire ad affermare la propria persona. Di conseguenza, chi è assertivo è in grado di comunicare con notevole chiarezza non solamente le proprie emozioni e sentimenti, ma anche tutte le proprie opinioni. Al contempo, non si deve fare in modo maleducato o arrogante, ma è sufficiente essere sicuri di quello che si dice e consapevoli di sé stessi. Insomma, si tratta di un comportamento che punta a una difesa di sé, cercando di controbattere il pensiero e l’opinione di altre persone, senza farsi prendere dall’ansia, piuttosto che senza cadere nell’aggressività, ma rispettando sempre il proprio interlocutore.

Come farsi rispettare dagli altri in ambito lavorativo

Per riuscire a non farsi calpestare da colleghi e superiori, è fondamentale seguire alcuni semplici consigli che possono tornare decisamente utili. Ad esempio, il fatto di essere dotati di una buona autostima aiuta notevolmente, dal momento che senza questo elemento non ci potrebbe essere nemmeno assertività.

E l’autostima viene in aiuto non solo nel mondo del lavoro, ma anche in ambito scolastico, universitario, nei rapporti con le altre persone, nelle relazioni e così via. Tutti coloro che sono fermamente convinti di non valere molto, inevitabilmente finiscono con l’assumere di fronte agli altri due tipi di comportamenti in modo preponderante, ovvero un atteggiamento passivo oppure un atteggiamento aggressivo.

Insomma, il primo passo deve essere sempre quello di apprendere come rispettare sé stessi e solo dopo ci si potrà far rispettare anche dagli altri. D’altro canto, tutti coloro che pensano che per poter essere apprezzati dalle altre persone debbano per forza di cose andare alla ricerca della loro approvazione si sbagliano di grosso. Serve essere sicuri di sé stessi ed è un buon primo passo per poter aumentare la propria autostima e avere successo in ogni campo, non solo in ambito lavorativo.

La comunicazione fa la differenza. Capita spesso e volentieri che si viene additati di non essere in grado di valere a sufficienza il proprio pensiero piuttosto che la propria opinione in merito a un determinato argomento, semplicemente per via del fatto che non si dispone di adeguate abilità dal punto di vista della comunicazione.

Come si può facilmente intuire, non è sufficiente leggere un articolo online per diventare un ottimo comunicatore, ma è altrettanto vero che, se si vuole raggiungere il successo, in ogni ambito, si deve lavorare molto anche su questo aspetto. Il primo passo deve essere quello di parlare sempre molto lentamente, cercando di usare un tono di voce che si possa udire con molta facilità. Provate a usare più di frequente dei pronomi personali, piuttosto che dei verbi particolarmente incisivi. Al tempo stesso, non serve fare grandi giri di parole quando dovete dire la vostra su un determinato argomento: siate franchi e concisi, anche senza essere eccessivamente diretti. Comunicare e dire quello che si pensa è importante, ma anche pensare a quello che si sta dicendo fa la differenza, cercando di lasciarsi alle spalle remore, preoccupazioni e paura delle critiche.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail