Assessore Roberti elogia sospensione ricongiungimenti familiari Austria: Italia dovrebbe seguire

L'assessore regionale all'Immigrazione Pierpaolo Roberti si è espresso positivamente riguardo alla decisione presa dal governo di Vienna in merito alla sospensione della procedura dei ricongiungim...

12 marzo 2025 16:46
Assessore Roberti elogia sospensione ricongiungimenti familiari Austria: Italia dovrebbe seguire -
Condividi

L'assessore regionale all'Immigrazione Pierpaolo Roberti si è espresso positivamente riguardo alla decisione presa dal governo di Vienna in merito alla sospensione della procedura dei ricongiungimenti familiari dei rifugiati. Secondo Roberti, l'esempio dell'Austria conferma la necessità di un intervento deciso sulle procedure di ricongiungimento familiare in Italia, che attualmente risultano ancora troppo permissive e richiedono una revisione urgente, come già sollecitato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Secondo l'assessore, se da un lato le modifiche normative richiedono tempi lunghi, le misure a tutela della sicurezza devono essere adottate con maggiore tempestività. Roberti ha sottolineato l'importanza di un sistema di ingressi più rigoroso ed equilibrato per garantire la sicurezza del Paese.

Infine, Roberti ha espresso l'auspicio che anche l'Italia prenda esempio dall'Austria e intervenga con maggiore determinazione per garantire un sistema di ingressi più rigoroso ed equilibrato. La necessità di un intervento immediato e deciso per rivedere le procedure di ricongiungimento familiare è stata ribadita dall'assessore, sottolineando l'importanza di garantire la sicurezza del Paese in modo efficace e tempestivo.

ARC/GG/pph

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail