Chiavris-Paderno, un quartiere che vive tutto l’anno: ecco il programma delle associazioni
Chiavris-Paderno 2026: sport, cultura e formazione con il progetto “Le Associazioni per il Quartiere” promosso dal CQP7.
UDINE – Cultura, sport, formazione e comunità al centro di un progetto corale che accompagnerà il quartiere Chiavris-Paderno per tutto il 2026. Il Consiglio di Quartiere Partecipato Udine 7 presenta “Le Associazioni per il Quartiere 2026”, un ricco programma annuale di iniziative culturali, artistiche, sportive, ricreative e formative rivolte ai cittadini.
Un percorso costruito grazie alla collaborazione di numerose associazioni locali, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione, valorizzare il territorio e rendere Chiavris-Paderno un luogo ancora più vivo, inclusivo e accogliente. Per tutto il 2026 il quartiere sarà animato da eventi, incontri e attività suddivisi in tre grandi ambiti:
Sport e ricreatività, Arte, cultura e spettacolo, Formazione ed educazione civica.
Sport e ricreatività: gioco, inclusione e partecipazione
Tra le prime iniziative in calendario spicca Play Zone – Chiavris-Paderno, in programma tra aprile e maggio 2026. L’Associazione Coccinelle Rosa A.P.S. propone un innovativo urban game che trasforma gli spazi urbani in luoghi di incontro, scoperta e appartenenza. Un’attività inclusiva, rivolta a tutte le età e con particolare attenzione agli adolescenti, per stimolare curiosità, collaborazione e socializzazione.
Altro appuntamento centrale è la Giornata di sport inclusivo, prevista tra il 6 e il 13 giugno 2026 presso gli impianti sportivi di via del Maglio e il Palaindoor Ovidio Bernes. Una vera festa dello sport aperta a tutti, organizzata da Sbrindella Basket e Atletica Malignani, con la partecipazione del C.S.E.N. e di numerose realtà sportive del territorio. Bambini, famiglie, anziani e persone con disabilità potranno sperimentare diverse discipline in un clima di gioco e inclusione, con premiazioni finali e un momento conviviale animato dal format teatrale Il Caffè del Venerdì dell’Associazione S.C.S. San Marco.
Arte, cultura e spettacolo: musica, teatro e memoria
Il programma culturale si apre con il concerto di Paul Millns – “History of a kiss”, in calendario il 9 febbraio 2026 all’Auditorium di Paderno. L’U.T.E. “Paolo Naliato” porta a Udine il pianista e cantautore inglese, maestro del blues e del soul, capace di unire intensità vocale e profondità espressiva.
Il 7 marzo 2026, sempre all’Auditorium di Paderno, la Pro Loco di Paderno A.P.S. propone il concerto-spettacolo “A spasso nel tempo” con la rock band Forever Mats: un viaggio musicale a bordo di un iconico van hippy anni ’70 tra blues, beat, rock e cantautorato.
Nel mese di aprile 2026 il Comitato Paderno-Beivars presenta due appuntamenti all’Auditorium di Paderno: il teatro-documentario “Rumore bianco”, un’opera poetica dedicata al Tagliamento, ultimo fiume selvaggio d’Europa, e “Un posto sicuro”, lavoro intenso sulla tragedia dell’amianto a Casale Monferrato e sull’impatto umano e sociale della vicenda Eternit.
Il 9 maggio 2026, nella Sala Mons. Leandro Comelli, l’Associazione S.C.S. San Marco porta in scena “Storiis di Glemone”, spettacolo in lingua friulana dedicato alle storie di Gemona e del suo territorio, nel 50° anniversario del terremoto del 1976.
A chiudere l’anno culturale, nel mese di ottobre 2026, il documentario “Le rogge del Torre” del regista friulano Fabrizio Zanfagnini, seguito da una tavola rotonda su temi ecologici e naturalistici in collaborazione con l’U.T.E. “Paolo Naliato”.
Formazione ed educazione civica: crescere insieme
Ampio spazio è dedicato alla formazione e alla crescita civica. Da aprile a settembre 2026 Udine Solidale Anteas organizza il ciclo di incontri “Costruire comunità”, con venti appuntamenti dedicati alla socialità e al benessere delle persone fragili, tra laboratori creativi, riciclo, lavori a maglia e gruppi di cammino.
Tra settembre e ottobre 2026 Consumatori Attivi FVG A.P.S. propone “Informare per prevenire”, incontro dedicato a truffe, contratti non richiesti e strumenti di tutela, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.
Nel mese di ottobre 2026 Coesi A.P.S. cura il laboratorio “Comunicare bene per vivere meglio”, guidato da counselor professionisti per migliorare comunicazione, ascolto e gestione dei conflitti. Sempre in ottobre, Il Giardino dell’Ascolto A.P.S. propone due incontri: “Benefici della musicoterapia” e “Come preparare la famiglia al futuro”, dedicato alla gestione consapevole del patrimonio familiare.
Tra ottobre e novembre 2026 ACAT organizza il ciclo di incontri “Dipendenze”, mentre a novembre 2026 l’Associazione I Nostri Diritti A.P.S. propone due seminari su bullismo, danneggiamenti ed educazione stradale.
Una mappa per orientarsi nel quartiere
Le associazioni di Chiavris-Paderno annunciano anche la realizzazione e distribuzione gratuita di una mappa cartografica dei servizi di quartiere. Lo strumento, realizzato in scala 1:7500, nasce dalla collaborazione tra realtà associative e sponsor commerciali e consentirà di individuare sedi associative, palestre, impianti sportivi, farmacie, uffici postali, parrocchie, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Un supporto concreto per residenti, famiglie, nuovi arrivati e visitatori, pensato per rafforzare la connessione con la vita di quartiere.
Il ruolo del Consiglio di Quartiere Partecipato 7
Il Consiglio di Quartiere Partecipato 7 – Chiavris-Paderno promuove la partecipazione democratica dei cittadini alle decisioni comunali, favorendo il dialogo tra istituzioni, associazioni e residenti. Rappresenta oltre quindici realtà associative e opera per migliorare servizi, relazioni sociali e qualità della vita.
“Le Associazioni per il Quartiere 2026” rappresenta un’occasione unica per vivere il territorio, incontrarsi, crescere insieme e costruire una comunità più forte, con un invito aperto a tutti i cittadini a partecipare, condividere e contribuire alla vita del quartiere.