Conegliano vola nel cross: staffetta femminile di bronzo ai tricolori 2026

Staffetta femminile Silca Conegliano terza ai campionati italiani di cross 2026 a Castelvetrano.

22 febbraio 2026 16:18
Conegliano vola nel cross: staffetta femminile di bronzo ai tricolori 2026 -
Condividi

CONEGLIANO – Nuovo squillo tricolore per l’Atletica Silca Conegliano, che inaugura il 2026 con una medaglia pesante ai campionati italiani di corsa campestre. Sui prati siciliani del Parco Archeologico di Selinunte, a Castelvetrano, il quartetto femminile ha conquistato uno splendido terzo posto nella staffetta assoluta, confermando la crescita costante del vivaio trevigiano.

A salire sul podio sono state Giorgia Meneghetti, Sofia Isaurico, Arianna Cesca e Melania Rebuli, protagoniste di una prova compatta e determinata nella gara articolata su quattro frazioni da due chilometri ciascuna.

La rassegna nazionale si è svolta a Castelvetrano, in provincia di Trapani, richiamando numeri da record: 1843 atleti, 285 società e 21 rappresentative regionali cadetti. In questo scenario altamente competitivo, la formazione coneglianese ha fermato il cronometro a 30’02’’, piazzandosi alle spalle di Atletica Arcs Cus Perugia (oro in 28’32’’) e Studentesca Milardi (argento in 29’06’’).

Un risultato di assoluto prestigio, impreziosito dal fatto che la staffetta ha gareggiato nella categoria assoluta, pur schierando atlete molto giovani: un’allieva (under 18), due junior (under 20) e una promessa (under 23). Un mix di freschezza e talento che ha saputo reggere l’urto con società storiche del panorama nazionale.

A guidare la squadra è stato coach Massimo Furcas, che ha saputo costruire nel tempo un progetto tecnico solido, puntando con decisione sul settore del mezzofondo.

Tra le protagoniste spicca Melania Rebuli, 19 anni, originaria di Valdobbiadene e studentessa universitaria in enologia al Cerletti di Conegliano. Già argento tricolore under 20 nei 1500 metri nel 2025 e finalista europea sulla stessa distanza, Rebuli ha confermato la sua affidabilità anche nel cross.

Accanto a lei, la 17enne bellunese Sofia Isaurico, studentessa all’istituto tecnico superiore di Agordo (indirizzo chimica), campionessa italiana cadette di cross nel 2023 e specialista dei 1500 e 3000 metri.

Importante anche il contributo di Arianna Cesca, 17 anni, di Conegliano, studentessa al liceo scientifico Marconi, già bronzo con la staffetta Silca nella passata stagione.

Chiude il quartetto Giorgia Meneghetti, 15enne di Cordignano, allieva del liceo scientifico Flaminio di Vittorio Veneto: nel 2024, da cadetta, ha conquistato il bronzo tricolore individuale nel cross e nei 1000 metri su pista. Nel suo palmarès anche un brillante passato nel triathlon, con tre medaglie nazionali nella categoria Youth A: oro nel triathlon, argento nell’aquathlon e bronzo nel duathlon.

Soddisfazione nelle parole del presidente Francesco Piccin:

«Per il secondo anno consecutivo saliamo sul podio tricolore nella staffetta femminile del cross. È un gruppo giovane che, sotto la guida di coach Furcas, ha dimostrato maturità e qualità anche nella categoria assoluta. Negli ultimi anni abbiamo investito con convinzione nel mezzofondo e questi risultati sono la conferma di un lavoro costruito con competenza e passione».

Un progetto che guarda al futuro ma che, già oggi, regala medaglie e visibilità nazionale alla società trevigiana.

Oltre al bronzo di squadra, sono arrivati riscontri incoraggianti anche a livello individuale:

  • Melania Rebuli nona tra le promesse

  • Sofia Isaurico quindicesima tra le junior

  • Giorgia Meneghetti trentatreesima tra le allieve

  • Arianna Cesca trentacinquesima tra le junior

Risultati che certificano la profondità del gruppo e la qualità tecnica di un vivaio in continua crescita.

Per l’Atletica Silca Conegliano il 2026 si apre dunque con un podio nazionale che vale molto più di una medaglia: rappresenta la conferma di una strategia mirata, di un settore in espansione e di un’identità sportiva sempre più solida nel panorama dell’atletica italiana.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail