Atletica veneta, indoor e cross aprono la stagione 2026: il programma del primo weekend di gare

Inizia la stagione 2026 dell’atletica veneta: gare indoor a Padova e debutto della corsa campestre a Noventa Padovana.

09 gennaio 2026 08:49
Atletica veneta, indoor e cross aprono la stagione 2026: il programma del primo weekend di gare -
Condividi

PADOVA – Scatta ufficialmente nel weekend del 10 e 11 gennaio la stagione 2026 dell’atletica veneta, con un doppio appuntamento che segna l’avvio dell’attività indoor e della corsa campestre. Il primo fine settimana agonistico dell’anno vedrà protagonisti il Palaindoor di Padova e i prati dell’ex fornace di Noventa Padovana, offrendo subito un quadro completo delle diverse anime dell’atletica regionale.

Padova apre la stagione indoor

L’attività al coperto prenderà il via nel pomeriggio di sabato 10 gennaio al Palaindoor di Padova, proseguendo poi per tutta la giornata di domenica 11. Un weekend che assegnerà anche i primi titoli regionali del 2026: sabato sarà la volta degli 800 metri allieve e dei 400 metri master, mentre domenica toccherà ai 1500 metri allievi e ai 3000 metri di marcia master.

Per l’impianto patavino si tratta del primo fine settimana di una stagione invernale intensa, destinata a proseguire fino all’8 marzo, con un calendario che conferma Padova come cuore dell’atletica indoor veneta.

I tricolori delle prove multiple

Tra gli appuntamenti più attesi spicca anche il tradizionale evento nazionale: il 21 e 22 febbraio, sempre al Palaindoor, Padova ospiterà i Campionati Italiani indoor di pentathlon ed eptathlon, riservati alle categorie promesse, juniores e allievi. Un appuntamento ormai consolidato che richiama atleti da tutta Italia e rappresenta uno dei momenti di maggior prestigio della stagione al coperto.

A Noventa Padovana il debutto della corsa campestre

Domenica 11 gennaio i riflettori si sposteranno anche sulla corsa campestre, con il 3° Dogi’s Cross in programma a Noventa Padovana. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta, rappresenta la prova inaugurale della stagione del cross ed è valida come campionato regionale individuale master, oltre che come prima prova del campionato regionale di società per i settori assoluto e promozionale.

Sei tappe per i campionati regionali di cross

Nel 2026 il calendario della corsa campestre veneta si svilupperà attraverso sei manifestazioni concentrate in poco più di un mese. Dopo Noventa Padovana, le tappe previste sono:

  • Vittorio Veneto – 18 gennaio

  • Padova – 25 gennaio

  • Galliera Veneta – 1 febbraio

  • Farra di Soligo – 8 febbraio

  • Grumolo delle Abbadesse – 15 febbraio

Un percorso che coinvolge l’intero territorio regionale e che culminerà con l’assegnazione dei titoli individuali e di società.

Staffette e novità stagionali

A Padova, il 25 gennaio, nell’ambito della prima edizione del Cross d’Inverno, verranno assegnati anche i titoli regionali assoluti di staffette: gare 4x2 km con squadre composte liberamente da atleti delle categorie allievi, juniores, promesse, seniores e master. Una delle principali novità del calendario 2026, pensata per favorire partecipazione e spirito di squadra.

Verso i campionati italiani

La stagione regionale farà da trampolino alla grande rassegna nazionale: i Campionati Italiani di corsa campestre sono in programma il 21 e 22 febbraio sui prati siciliani di Marinella di Selinunte, appuntamento che rappresenterà il momento culminante dell’inverno atletico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail