AVIO – Un’aggressione da parte di un branco di lupi ha avuto luogo a Avio, nella mattinata di martedì 4 marzo e ha coinvolto un cane, seguito a vista dai padroni. Questa è la seconda volta in poche settimane che la comunità locale vede capitare una cosa simile. L’aggressione è avvenuta a Vo’ Sinistro, una zona molto frequentata, anche da famiglie con bambini.
La dinamica dell’aggressione
Alle 9 del mattino, una donna, suo figlio e il loro cane, un cocker spaniel di nome Tony, erano usciti per una passeggiata lungo le rive dell’Adige. Arrivati su un prato, la signora ha liberato il cane dal guinzaglio per permettergli di correre. Pochi istanti dopo, Tony è stato attaccato da tre lupi. Non vedendolo tornare, i padroni hanno iniziato a cercarlo e lo hanno trovato circondato dal branco. Al loro arrivo, i lupi si sono allontanati, lasciando il cane ferito con numerosi morsi su tutto il corpo.
Cure veterinarie e preoccupazione nella comunità
Il cane è stato immediatamente portato dal veterinario, che ha trattato le ferite più gravi, salvando la vita dell’animale. La comunità di Avio è preoccupata, poiché questo non è un caso isolato. Già a metà gennaio, a Borghetto, una giovane donna aveva subito un’aggressione simile, quando quattro lupi avevano attaccato il suo bulldog francese. Fortunatamente, anche in quel caso, il cane era riuscito a salvarsi grazie all’intervento veterinario. Le autorità locali hanno chiesto alla provincia di Trento di adottare misure adeguate per proteggere la comunità da queste minacce.