Atvo potenzia la flotta green: in arrivo tre nuovi bus elettrici

Atvo porta a venti i bus elettrici in Veneto Orientale, con mezzi interurbani a zero emissioni e nuovi terminal ricarica.

11 dicembre 2025 11:52
Atvo potenzia la flotta green: in arrivo tre nuovi bus elettrici -
Condividi

VENETO- Il futuro green di Atvo entra nel vivo con l’arrivo di tre nuovi bus 100% elettrici, pronti a circolare sulle tratte interurbane del Veneto Orientale. Questi mezzi producono zero emissioni di CO2 e riducono l’inquinamento acustico, rappresentando un ulteriore passo verso un trasporto pubblico sostenibile.

A differenza dei mezzi precedenti, i nuovi bus sono progettati per coprire medie e lunghe percorrenze, aumentando la flessibilità della flotta e l’efficienza del servizio.

La crescita della flotta elettrica

Con l’inserimento dei nuovi mezzi, la flotta di bus a zero emissioni di Atvo passa a venti unità, pari all’8,5% del totale dedicato al trasporto pubblico locale. “Continuiamo il percorso green iniziato già nel 2023, quando erano stati messi su strada i primi bus 100% elettrici”, spiega Stefano Cerchier, presidente di Atvo.

Il progetto include anche un potenziamento delle colonnine di ricarica, con venti postazioni a San Donà di Piave e sei al terminal di Jesolo, oltre a ulteriori interventi in tutto il territorio, in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia.

Investimenti e sostenibilità ambientale

Il costo dei nuovi bus è di circa 550mila euro ciascuno. Cerchier sottolinea come questi investimenti riflettano l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale, la tutela della salute e lo sviluppo di un trasporto integrato, equilibrato e socialmente responsabile.

Terminal e parcheggi, nuove infrastrutture per il servizio

Al terminal di San Donà di Piave prosegue la realizzazione del nuovo parcheggio, gestito da Atvo, con 179 posti auto (di cui 5 riservati a persone con disabilità) e 7 piazzole per motocicli. L’opera, del costo di poco più di un milione di euro, sarà disponibile entro la prossima primavera, completando così l’offerta infrastrutturale dell’azienda.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail