Con lo sviluppo tecnologico e l’espansione di internet, negli ultimi anni si sono anche triplicate le possibili truffe online in cui ci si può imbattere. Si tratta di tranelli in cui è facile cadere, soprattutto se gli utenti sono poco esperti e hanno poca dimestichezza con il mondo dell’online. Secondo alcuni dati statistici, infatti, si registra un aumento notevole delle truffe online negli ultimi anni, relative a tantissimi settori differenti. Vediamo nello specifico quali sono le truffe online più comuni e frequenti e soprattutto, come possiamo cercare di evitarle.
Truffe per il gioco online
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom del gioco online e con la crescita di numerosi siti e piattaforme, sono anche aumentate le truffe in questo settore. Su internet possiamo anche trovare dei portali come slotmachine-gratis.it, che consentono di informarsi al meglio sui siti più affidabili. Spesso, le truffe che vengono fatte in questo settore sono legate a lotterie fasulle che promettono all’utente una vincita sicura in cambio di ingenti somme di denaro da puntare.
Purtroppo su internet esistono tantissimi siti di casino online non certificati e registrati legalmente, quindi è facile imbattersi in truffe di questo genere, soprattutto se si ha poca esperienza. Per evitare spiacevoli sorprese, quindi, è fondamentale controllare sempre che il sito di gioco online sia presente tra quelli ADM e che sia correttamente registrato e certificato. In questo modo possiamo sentirci sicuri di giocare online senza rischi.
Truffe per le offerte di lavoro
Su internet è molto facile imbattersi anche in truffe legate al mondo del lavoro. Si tratta di offerte di lavoro fasulle che tentano di catturare l’attenzione dell’utente e di invogliarlo a pagare tramite assegno o vaglia postale una determinata somma di denaro. Nella maggior parte dei casi gli assegni risultano falsi, quindi è fondamentale evitare a priori i lavori che propongono questo tipo di pagamento.
Truffe d’amore ai danni di persone fragili
Molto spesso, su internet capita di trovare siti di incontri dove tantissime persone iniziano a parlare virtualmente con altre, senza conoscerle di persona. Purtroppo, la maggior parte delle truffe presenti in rete sono relative proprio a questi siti specifici. Tantissime persone fragili ed emotivamente instabili vengono facilmente raggirate dai truffatori che stabilendo con le vittime un rapporto di fiducia fittizio, iniziano a chiedere ingenti somme di denaro. Le vittime, pensando di aiutare una persona di fiducia, inviano il denaro e si ritrovano all’improvviso in una situazione molto difficile da gestire.
Truffe per la beneficenza
Oggi anche le truffe legate alla beneficenza su internet, purtroppo, sono aumentate notevolmente. È facile imbattersi in finte associazioni online che chiedono agli utenti di partecipare economicamente ad una specifica opera caritatevole, che in realtà non esiste. Si tratta di truffe molto diffuse in rete in cui è facile cadere, soprattutto se si è poco esperti. Prima di donare soldi o altri beni a persone bisognose, è importante prendere informazioni dettagliate sulle associazioni a cui ci affidiamo, per evitare di andare in contro a truffe del genere e a spiacevoli sorprese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni