Aurisina, Open Days al centro Neve Sole il 12 e 13 settembre per provare gli sport invernali
Due giornate dalle 9 alle 18 tra sci alpino, snowboard e sci nordico. Iscrizioni gratuite quasi esaurite, prenotazione obbligatoria.
AURISINA - Due giornate per provare sci alpino, snowboard e sci nordico prima dell’avvio della stagione: il centro federale NEVE SOLE di Aurisina apre il calendario autunnale con gli Open Days in programma il 12 e 13 settembre 2026, dalle 9 alle 18. L’iniziativa è gratuita, aperta ad adulti e bambini, ma richiede la prenotazione con scelta dell’orario e i posti risultano ormai quasi esauriti.
L’appuntamento è organizzato al centro di avviamento agli sport invernali sul Carso triestino e permette ai partecipanti di testare le discipline della neve direttamente sull’impianto, con assistenza dello staff dello SCI CLUB 70 e dei maestri della Scuola italiana sci di Aurisina.
Come partecipare agli Open Days
Per prendere parte alle due giornate è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito del centro, nella sezione Eventi. Le iscrizioni sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria e prevede la scelta della fascia oraria.
L’iniziativa è rivolta sia ai bambini sia agli adulti che vogliono avvicinarsi agli sport della neve o tornare in pista in vista della nuova stagione. Ad Aurisina sarà possibile fare le prime discese sulla pista artificiale dedicata allo sci alpino oppure provare l’anello di fondo con gli sci stretti, in un contesto immerso nel paesaggio del Carso triestino.
Il tema dell’accesso allo sport per tutti torna anche in altri appuntamenti regionali dedicati agli sport invernali inclusivi.
Attrezzatura fornita e servizi sul posto
Uno degli aspetti pratici dell’iniziativa riguarda la dotazione tecnica: agli ospiti verranno forniti direttamente all’impianto l’attrezzatura e il materiale necessario per le prove. In questo modo anche chi non possiede sci, scarponi o attrezzatura specifica potrà partecipare senza dover organizzare nulla in anticipo.
Durante la giornata sarà inoltre possibile utilizzare i servizi di ristoro dello Chalet 70, punto di appoggio per chi trascorrerà diverse ore al centro tra prove, pause e attività con gli istruttori.
Orari e contatti utili
Gli Open Days sono in programma dalle 9 alle 18 nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 settembre. Per informazioni si può contattare il numero 040 630626.
Il fine settimana si inserisce nell’avvio della stagione autunnale del centro di Aurisina, struttura che da anni propone attività di avvicinamento agli sport della neve nel territorio triestino. Nel calendario sportivo del Friuli Venezia Giulia, nelle stesse settimane trovano spazio anche manifestazioni legate ad altre discipline, come la Coppa dei Due Fari di Trieste.
A seguire le attività durante gli Open Days ci saranno lo staff dello SCI CLUB 70 e i maestri della scuola italiana sci di Aurisina; per i partecipanti sono previsti utilizzo dell’impianto, materiale tecnico fornito sul posto e accesso su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.