Sci alpino, snowboard e valori condivisi: Tarvisio ospita atleti da tutta Europa

Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2026 Tarvisio ospita eventi di sport invernali inclusivi con atleti italiani e internazionali.

23 gennaio 2026 09:55
Sci alpino, snowboard e valori condivisi: Tarvisio ospita atleti da tutta Europa -
Condividi

RONCHI DEI LEGIONARIDal 30 gennaio al 2 febbraio 2026 Tarvisio ospiterà gli eventi sportivi invernali organizzati dall’ASD SCI CLUB DUE di Ronchi dei Legionari. Sarà una settimana dedicata allo sport inclusivo, all’agonismo e alla socializzazione, con la presenza di numerosi atleti con disabilità provenienti dall’Italia e dall’estero.

Gli appuntamenti sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Gorizia, martedì 20 gennaio, nella sala consiliare dell’ex Provincia, alla presenza di un folto pubblico e di numerosi ospiti istituzionali.

Quattro eventi di rilievo internazionale

A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’ASD SCI CLUB DUE, Adriano Nordio Orsi, che ha espresso orgoglio per il gruppo che rappresenta, composto in gran parte da volontari che dedicano tempo ed energie alle iniziative dell’associazione. A unire il team, ha sottolineato Orsi, sono la passione per lo sport, in particolare per le discipline della neve, e i valori legati a inclusione e partecipazione, con una particolare attenzione rivolta ai giovani.

Con questo spirito sono stati organizzati anche per il 2026 quattro eventi sportivi, in cui i protagonisti saranno gli atleti in gara senza distinzioni tra abili e disabili. Tra gli appuntamenti di maggiore prestigio figurano la tappa di Coppa del Mondo VIRTUS SERIES di sci per disabili intellettivo-relazionali e i Campionati italiani FISDIR di sci alpino e nordico. A questi si aggiungono i Campionati Transfrontalieri goriziani di sci e snowboard, pensati per rafforzare il legame e l’amicizia con gli sci club sloveni, e la Ski Race Cup Trofeo “A. Visentini”, in programma il 2 febbraio.

Gare e premiazioni a Tarvisio

I quattro giorni di competizioni culmineranno con le premiazioni, previste il 31 gennaio e il 1° febbraio nella tensostruttura al parterre della pista Di Prampero, area che ha recentemente ospitato le gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

Sono attese complessivamente circa 200 persone coinvolte nei vari eventi. A queste si aggiungeranno gli studenti dell’I.S.I.S. Sandro Pertini di Monfalcone, che raggiungeranno Tarvisio per sostenere gli atleti e partecipare a una giornata di sport e inclusione, prendendo parte anche ad attività di interazione e creazione di contenuti social.

Il sostegno delle istituzioni

Alla presentazione sono intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra cui gli assessori allo sport dei Comuni di Gorizia, Monfalcone e Ronchi dei Legionari, Giulio Daidone, Fabio Banello e Alessandro Bassi, oltre al consigliere regionale Diego Bernardis. Quest’ultimo ha evidenziato il valore simbolico dei Campionati Transfrontalieri, sottolineando come l’evento vada oltre la dimensione sportiva, rappresentando una vera kermesse di collaborazione transfrontaliera che rafforza il legame tra Gorizia e Nova Gorica, in continuità con il percorso avviato da Go!2025.

Concetti ribaditi anche dagli amministratori locali, che hanno ricordato le politiche di inclusione e partecipazione portate avanti negli ultimi anni dalle rispettive amministrazioni.

Il ruolo dello sport regionale e paralimpico

Per i vertici dello sport regionale, il lavoro svolto dallo SCI CLUB DUE negli ultimi decenni rappresenta un esempio da seguire. Questo il messaggio emerso dagli interventi del presidente del CONI FVG Andrea Marcon, della presidente del CIP FVG Maria Elisabetta Capasa ed Erika Dessabo di Sport e Salute, che hanno sottolineato l’importanza di rafforzare le sinergie tra associazionismo, istituzioni e privati.

Anche Loris Bernardis, delegato regionale FVG della FISDIR, ha ribadito come la collaborazione con lo Sci Club Due sia una garanzia di successo, evidenziando l’elevato livello organizzativo delle gare, la qualità delle piste e l’attenzione riservata agli atleti.

Una festa dello sport senza confini

Sarà, come sempre, una grande festa degli sport della neve, capace di coinvolgere comunità, club e gruppi italiani e sloveni, uniti da valori di amicizia e rispetto. A ribadirlo è stato Ennio Bogatec dell’Unione Società Sportive Slovene FVG, che ha ringraziato gli organizzatori e il team guidato dal presidente Orsi.

Le competizioni e l’organizzazione generale sono state illustrate dal direttore di gara Ezio Ferin e da Livio Rozic e Bruno Gomiscech, storiche anime dei transfrontalieri goriziani di sci.

Il programma delle gare

Si inizia venerdì e sabato, 30 e 31 gennaio 2026, con i Campionati italiani FISDIR di sci alpino e nordico e la tappa di Coppa del Mondo VIRTUS Alpine Ski Series, con atleti provenienti da circa dieci Paesi. Domenica 1° febbraio sarà la volta dello slalom gigante dei Campionati Transfrontalieri Gorizia/Nova Gorica, giunti alla 22ª edizione, con centinaia di partecipanti attesi.

Il programma si concluderà lunedì 2 febbraio con la Ski Race Cup Trofeo “A. Visentini” International Open di sci alpino e snowboard, appuntamento utile agli atleti della Coppa del Mondo per prepararsi alla successiva tappa di Kitzbühel, in Austria.

Tutte le gare si svolgeranno nella zona dei campi Duca d’Aosta, sulle piste Priesnig c/d, mentre le prove di sci nordico si terranno presso l’Arena Gabriella Paruzzi. Le premiazioni avranno luogo nella tensostruttura al parterre della pista Di Prampero del Monte Lussari.

La realizzazione del programma è stata possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG e di numerosi partner territoriali, tra cui BCC Venezia Giulia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, oltre a diversi sponsor privati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail