LIVINALLONGO (BELLUNO) – Disagi e preoccupazione su uno scuolabus della scuola dell’infanzia, dove un bambino ha attivato accidentalmente un estintore a polvere, costringendo l’autista a interrompere il viaggio e a far scendere tutti i piccoli passeggeri.
Bambino aziona un estintore a bordo dello scuolabus
La vicenda è emersa solo in seguito a segnalazioni da parte dei genitori. Diversi bambini, dopo il rientro a casa, hanno lamentato bruciori a gola e vie respiratorie, riconducibili alla presenza della sostanza sprigionata all’interno del veicolo.
Veicolo sostitutivo e dotazione non aggiornata
Il mezzo coinvolto risulterebbe essere un veicolo di riserva, rimesso in funzione a causa della manutenzione ordinaria dello scuolabus abituale. A bordo era presente un estintore non più conforme alle normative attuali, circostanza che ha sollevato ulteriori interrogativi sulla gestione della sicurezza scolastica.
Allarme tra le famiglie e richiesta di chiarimenti
Il fatto ha generato una certa preoccupazione tra le famiglie, che ora chiedono accertamenti e verifiche sull’idoneità dei mezzi utilizzati per il trasporto scolastico. L’episodio ha acceso il dibattito anche all’interno del consiglio comunale, dove sono state sollevate critiche sulla manutenzione e sulla gestione delle emergenze.