BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) – Attimi di paura nel primo pomeriggio di oggi, 19 aprile, in via Parolini a Bassano del Grappa, dove un incendio ha devastato un appartamento all’interno di un piccolo condominio mettendo in serio pericolo la vita di due donne.
ll salvataggio eroico del vicino di casa
Erano le 15:30 quando le prime chiamate d’emergenza hanno segnalato un intenso sviluppo di fumo proveniente da un’abitazione. All’interno si trovavano un’anziana e la sua badante, rimaste intrappolate nell’abitazione e con un principio di intossicazione dovuto alle esalazioni.
Le grida disperate hanno attirato l’attenzione del vicino, un giovane di origine albanese, che senza esitazione si è precipitato tra le fiamme. L’uomo è riuscito a penetrare nell’appartamento ormai invaso dal fumo, portando in salvo le due donne.
Le donne, visibilmente provate, sono state affidate alle cure mediche per i sintomi da intossicazione.
L’intervento dei vigili del fuoco da tre distretti
Poiché la squadra di Bassano del Grappa era impegnata in un altro intervento in Valsugana, sono accorsi i vigili del fuoco da Cittadella, Schio e i volontari di Asolo. Con quattro autopompe, due autobotti e 15 operatori, i pompieri hanno affrontato l’emergenza con tempestività, riuscendo a contenere e spegnere le fiamme prima che si propagassero ad altri appartamenti del fabbricato.
Danni ingenti e stabile temporaneamente inagibile
L’appartamento da cui è scaturito il rogo è completamente distrutto. Il calore ha danneggiato anche la struttura in laterizio del soffitto, compromettendo l’integrità dell’abitazione.
Il denso fumo ha invaso anche le parti comuni dell’edificio, rendendo necessario dichiarare temporaneamente inagibile l’intero stabile. Sarà possibile rientrare solo una volta ripristinate le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.
Un funzionario di guardia dei vigili del fuoco e un tecnico comunale sono giunti sul posto per le prime verifiche. Al momento, le cause dell’incendio sono ancora oggetto di accertamenti, ma le autorità non escludono alcuna ipotesi. Le operazioni di messa in sicurezza dello stabile sono ancora in corso.