PADOVA – Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18.00, si inaugura la mostra “Ben. Il bello è dall’altra parte” negli spazi di Maco Arte, in via Ognissanti 33 a Padova. Un evento che celebra l’avventura creativa di Ben Vautier, noto come Ben, artista francese recentemente scomparso e considerato uno degli autori più eccentrici e significativi della contemporaneità.
Oltre 50 opere per raccontare l’arte di Ben Vautier
La mostra presenta oltre 50 opere che raccontano il percorso artistico di Ben, suddiviso in tre principali tipologie: opere di sola scrittura, opere con scrittura e fotografia (spesso documentazione di atti performativi, particolarmente legati alla sua militanza nel gruppo Fluxus), e opere con scrittura sugli oggetti, dove emerge il suo lato più ludico e provocatorio. In queste opere, il linguaggio si trasforma in vera e propria arte, diventando il mezzo principale di riflessione per l’artista, che ha esplorato sia la dimensione personale che il rapporto tra l’individuo e la società, la storia culturale collettiva e l’arte stessa.
Un’arte che denuncia e comunica
La produzione artistica di Ben ha sempre avuto come filo conduttore una riflessione sul valore comunicativo universale dell’arte, sull’aspirazione alla libertà e sulla denuncia dell’ipocrisia e dell’egotismo insiti nella società. L’artista, infatti, ha usato il suo lavoro per esprimere una forte critica sociale, attraverso il linguaggio scritto e la sua interazione con l’ambiente e gli oggetti, dando vita a opere che sfidano le convenzioni artistiche tradizionali.
Un progetto in collaborazione con Soave Arte Contemporanea
Il progetto espositivo è realizzato in collaborazione con Soave Arte Contemporanea ed è curato da Mattia Munari, Marino Soave e Nicola Galvan. In occasione dell’inaugurazione verrà presentato un catalogo che accompagnerà la mostra, permettendo ai visitatori di approfondire l’opera e la vita dell’artista. La mostra rappresenta anche un omaggio a Ben Vautier, che ha segnato con il suo stile unico un’epoca artistica e culturale.
La vita e l’eredità di Ben Vautier
Nato a Napoli il 18 luglio 1935, Ben Vautier si trasferisce con la famiglia a Nizza nel 1949. Nel 1958 apre il Laboratoire 32, un negozio di dischi che diventa subito un punto di riferimento per gli artisti grazie alla sua originalità. Successivamente, fonda la Galleria Ben Doute de Tout, che diventa un luogo d’incontro per la scena artistica. L’artista si avvicina alle arti visive, trovando ispirazione in Marcel Duchamp. Nel corso degli anni, il suo segno-scrittura diventa uno dei simboli più riconoscibili della contemporaneità artistica. Ben Vautier si è spento il 5 giugno 2024 a Nizza, il giorno dopo la morte della sua amata moglie e musa, Annie Baricalla.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni