Biennale di Venezia 2026, incontro su Chiara Galliano al Padiglione Grenada il 21 agosto
Appuntamento a ingresso libero venerdì 21 agosto 2026 alle 17 allo Spazio Berlendis, dove resta esposta Le Trame dell’Anima
VENEZIA - Un appuntamento aperto al pubblico alla Biennale Arte 2026 mette al centro il lavoro di Chiara Galliano: venerdì 21 agosto 2026 alle 17, allo Spazio Berlendis in Cannaregio 6301/A, è in programma un approfondimento sull’opera “Le Trame dell’Anima #4”, inserita nella mostra “The Poetics of Correspondence” del Padiglione nazionale di Grenada alla 61ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. L’ingresso è libero.
Durante l’incontro sarà letta la sinossi dedicata al lavoro dell’artista visiva e fotografa fine art, accompagnata da una presentazione critica sulla genesi dell’opera e sui suoi principali significati. Per chi visita la Biennale, si tratta quindi di un’occasione per conoscere più da vicino una delle opere presenti nel percorso espositivo ospitato a Venezia.
Dove e quando vedere l’opera
L’appuntamento si tiene allo Spazio Berlendis, sede del Padiglione nazionale di Grenada, in Cannaregio 6301/A. La stessa opera, “Le Trame dell’Anima #4”, resterà esposta fino al 23 agosto 2026.
Il lavoro è una fotografia digitale stampata su Fine-Art Hahnemühle Baryta 325 g, nel formato 40 per 60 centimetri, realizzata nel 2023.
Il lavoro presentato alla Biennale
“Le Trame dell’Anima #4” appartiene a una serie di quindici opere con cui Chiara Galliano sviluppa una ricerca sul rapporto tra materia, sensibilità e processo creativo. Nell’immagine il tessuto diventa una forma viva e insieme un paesaggio interiore, con un richiamo al legame tra ciò che prende forma e la dimensione più profonda di chi crea.
Il lavoro si inserisce nel percorso artistico di Galliano, che usa fotografia, videoarte e sperimentazione tecnica per indagare il rapporto tra immagine, percezione e interiorità. Al centro della sua ricerca c’è la possibilità di tradurre in forma visiva aspetti intimi dell’esperienza umana.
Il profilo dell’artista
Chiara Galliano è diplomata in fotografia analogica e digitale al CFP Bauer di Milano. Nel suo percorso ha partecipato a eventi espositivi nazionali e internazionali, tra cui MIA - Milano Image Art Fair, Art Exchange New York e World Art Dubai. In Italia ha esposto, tra le altre sedi, alla Galleria Mecenate di Roma, alla Libreria Bocca dal 1775 di Milano e al Circolo dei Lettori di Torino.
Nel 2026 il suo lavoro è stato inserito anche nell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito da Giunti. L’opera dell’artista è inoltre comparsa in proiezione il 19 giugno 2026 al The Celeste Bartos Theater 3 del MoMA di New York, durante la presentazione ufficiale del volume.
L’incontro veneziano del 21 agosto offrirà quindi una lettura ravvicinata di questo percorso, all’interno del Padiglione Grenada della Biennale, con accesso libero per il pubblico.