Big Vocal Orchestra in concerto a Venezia: 2 appuntamenti gratuiti tra Piazza Ferretto e San Marco
La Big Vocal Orchestra di Venezia, 300 voci di cittadini non professionisti, si esibisce in concerti gratuiti a Mestre e Piazza San Marco.
VENEZIA – Torna l’atteso spettacolo natalizio della Big Vocal Orchestra, l’orchestra vocale più numerosa d’Italia, diretta da Marco Toso Borella, con 300 cittadini veneziani non professionisti che diventano performer a tutto tondo. Dopo il successo delle repliche al Teatro Goldoni e il sold out al Teatro Del Monaco di Treviso per il 6 gennaio, il coro si esibirà nelle piazze veneziane: domani, 27 dicembre alle 17.30 in Piazza Ferretto a Mestre, e lunedì 29 dicembre alle 18.00 in Piazza San Marco, davanti al Porticato di Palazzo Ducale.
Uno spettacolo unico e coinvolgente
La Big Vocal Orchestra non è un coro tradizionale: i coristi non cantano con lo spartito in mano, ma accompagnano la voce a gesti scenici, movimenti e coreografie che amplificano l’impatto visivo e emotivo. Lo spettacolo invade il palco, raggiunge il pubblico e mescola voci soliste, ballerini e attori, creando un’esperienza multidisciplinare capace di emozionare e far riflettere sul significato del Natale.
Quest’anno, grazie ai restauri della facciata lato piazzetta (Loggia Foscara) di Palazzo Ducale, il coro torna a esibirsi in questa cornice storica, ormai simbolo dei concerti natalizi iniziati nel 2019. Il repertorio spazierà dai classici natalizi ai cavalli di battaglia come il Carmina Nirvana, che fonde i Carmina Burana di Orff con “Smells like teen spirit” dei Nirvana, in una versione scenica ispirata al film di Monicelli “Parenti serpenti”. Tra le novità anche un medley finale dedicato ai più grandi successi dei Beatles.
Prossimi appuntamenti e tournée
La tournée natalizia proseguirà a Jesolo il 4 gennaio nella Piazza Aurora, nel contesto del Villaggio di Natale “Natale all’improvviso”. Per il 2026, la Big Vocal Orchestra sarà protagonista di diversi eventi:
16 gennaio, Teatro Toniolo di Mestre, concerto in memoria dei 10 anni dalla morte di don Franco De Pieri.
8 febbraio, Teatro OPSA di Padova, concerto benefico “C’è un posto per tutti 3” a favore delle Cucine Economiche Popolari.
25 aprile, Teatro Goldoni, consueto appuntamento con Vocal Skyline.
In programma anche una messa animata dai canti della Big Vocal Orchestra nella Basilica dei Frari, primo di una serie dedicata alla valorizzazione musicale delle celebrazioni liturgiche.
Valore sociale e culturale
Oltre al pregio artistico, la Big Vocal Orchestra rappresenta un forte valore sociale: il progetto coinvolge oltre 300 cittadini veneziani, creando una rete di relazioni e comunità che supera il semplice canto corale. Come spiega Marco Toso Borella, il coro favorisce la crescita personale, la collaborazione e la passione per la musica, con incontri settimanali che uniscono divertimento e disciplina. Parallelamente, le esibizioni riscoprono e valorizzano i luoghi storici di Venezia, permettendo al pubblico di conoscerli e apprezzarli attraverso un’esperienza artistica multidisciplinare.