La piccola Ludovica muore poco dopo le dimissioni dall'ospedale: aveva solo 2 anni

Ludovica, 2 anni, muore poche ore dopo le dimissioni dall’ospedale di Feltre. Avviata un’indagine interna.

18 novembre 2025 09:35
La piccola Ludovica muore poco dopo le dimissioni dall'ospedale: aveva solo 2 anni -
Condividi

FELTRE (BL) - Un dolore indescrivibile ha travolto una famiglia di Borgo Valbelluna, sconvolta dalla morte della piccola Ludovica, due anni appena, deceduta poche ore dopo essere stata dimessa dall’ospedale di Feltre, dove era stata portata per problemi respiratori.

I primi segnali e la decisione di andare al Pronto soccorso

Da alcuni giorni la bambina manifestava disturbi respiratori, con naso che cola, tosse e un respiro affannato. Sintomi che inizialmente i genitori avevano attribuito a un comune malanno stagionale, complice il periodo in cui influenze e virus respiratori colpiscono tanti bambini.
Quando però i problemi sono peggiorati, nella serata di venerdì la decisione è diventata inevitabile: accompagnare la piccola al Pronto soccorso del Santa Maria del Prato di Feltre per escludere complicazioni legate alla sua giovanissima età.

La visita in Pediatria e le dimissioni

Dopo l’arrivo al reparto di emergenza, la famiglia è stata indirizzata alla Pediatria, dove Ludovica è stata sottoposta a visita ed esami ritenuti opportuni dai sanitari in base al quadro clinico del momento.
Secondo quanto ricostruito, la bambina appariva in condizioni generali considerate stabili, con una buona ossigenazione e senza segnali che facessero temere un quadro grave. Per questo il pediatra di turno ha scelto di dimetterla, prescrivendo una terapia da seguire a casa e raccomandando ai genitori di monitorare attentamente l’evoluzione dei sintomi.

Il malore improvviso e l’incubo nella notte

Rassicurati da quella valutazione, i genitori hanno riportato a casa la figlia. Ma nel giro di poche ore la situazione si è trasformata in un incubo: Ludovica ha avuto un violento peggioramento respiratorio, un affanno improvviso e gravissimo che ha scatenato il panico in famiglia.
La chiamata al 118, l’arrivo immediato dell’ambulanza e il tentativo disperato dei medici di rianimarla non sono riusciti a salvare la piccola. Ogni manovra è stata eseguita, ma il cuoricino di Ludovica ha smesso di battere, lasciando nello sconforto più totale mamma, papà e i familiari che l’hanno vista spegnersi fra le loro braccia.

Una comunità sotto shock

La notizia della morte della bimba si è diffusa lunedì, provocando un’ondata di commozione in Borgo Valbelluna, dove la famiglia è molto conosciuta. Il paese si è stretto attorno ai genitori, increduli davanti a una tragedia così improvvisa e difficile anche solo da comprendere.

L’indagine interna dell’Ulss 1 Dolomiti

Sul caso, l’Ulss 1 Dolomiti ha attivato una verifica interna per ricostruire con precisione ogni passaggio della presa in carico ospedaliera. In una nota ufficiale, la direzione ha espresso profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia:
«Siamo profondamente colpiti e addolorati per la perdita della piccola. Siamo vicini ai suoi cari. È stato avviato un approfondimento interno finalizzato a ricostruire l’accaduto e le possibili cause cliniche del decesso».

Un’indagine necessaria per chiarire se l’improvviso crollo respiratorio della bambina fosse prevedibile o se la patologia che l’ha travolta avesse avuto un decorso talmente rapido da non lasciare margini di intervento preventivo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail