Autocarro in fiamme, colonna di fumo visibile a distanza: la scoperta tra le ceneri

L'incendio provoca anche l'esplosione di un contenitore pressurizzato

29 novembre 2025 17:10
Autocarro in fiamme, colonna di fumo visibile a distanza: la scoperta tra le ceneri -
Condividi

BOLZANOUn denso fumo ha avvolto la zona industriale di Bolzano nelle prime ore di questa mattina, 29 novembre. Un autocarro in sosta ha improvvisamente preso fuoco, generando un rogo violento che ha richiesto l'intervento rapido dei Vigili del fuoco permanenti e dei volontari della città.

Il mezzo trasportava una cabina di camion e vari materiali metallici, elementi che hanno contribuito alla formazione della densa colonna di fumo che era ben visibile da grande distanza.

Prima le fiamme, poi l'esplosione

Quando le squadre dei pompieri sono arrivate in via Achille Grandi, la situazione era già fuori controllo: la cabina e i rottami caricati sull’autocarro erano completamente avvolti dal fuoco. Gli operatori hanno dovuto lavorare per oltre venti minuti per contenere l’incendio.

Durante le operazioni si è verificata l’esplosione improvvisa di un contenitore pressurizzato, anch'esso avvolto dalle fiamme.

Fortunatamente, ciò non ha provocato feriti.

Una volta domate le fiamme, gli operatori hanno iniziato le verifiche nell’area.

La scoperta tra i materiali carbonizzati

All’interno della cabina completamente carbonizzata è stato trovato ciò che sembra essere un giaciglio di fortuna, probabilmente utilizzato da una persona senza fissa dimora. Fortunatamente, al momento dell’incendio non c’era nessuno all’interno.

I danni sono risultati ingenti: la cabina caricata sul camion è stata distrutta, così come parte del materiale circostante e il terreno sottostante, pesantemente danneggiato dal calore.

Le autorità stanno effettuando gli accertamenti per capire cosa abbia innescato l’incendio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail