Bonus edilizi 2026: scopri tutte le opportunità per famiglie e imprese per risparmiare
Bonus edilizi 2026 a Padova e Rovigo: incentivi fiscali e incontri Cna per famiglie e imprese.
PADOVA - Bonus Ristrutturazioni, Bonus Ristrutturazioni Acquisti, Ecobonus, Sisma Bonus e Sisma Bonus Acquisti Conto termico 3.0. Sono questi i 6 incentivi per gli interventi edilizi rimasti a disposizione di cittadini e imprese del Padovano e del Rodigino per il 2026.
Un sistema di agevolazioni comunque significativo che garantisce ancora molte opportunità a quelle famiglie e a quegli imprenditori che per necessità o per scelta si trovino a dover intervenire sul proprio patrimonio edilizio.
Anche le aliquote, pari al 50% per il Bonus Ristrutturazioni e per l’Ecobonus e per il Sisma Bonus quando si applicano all’abitazione principale, sono interessanti. Un po’ meno e pari al 36% quando gli interventi oggetto di incentivo si riferiscono ad altri immobili.
Aliquote e detrazioni fiscali
Ma non è necessario dover intervenire in prima persona per accedere agli incentivi: grazie al Bonus Ristrutturazioni Acquisti e al Sisma Bonus Acquisti chi compra un’immobile può accedere ad una detrazione fiscale Irpef (con aliquote al 50 o al 36% a seconda che sia abitazione principale o meno) a patto che le unità immobiliari comprate facciano parte di edifici interamente ristrutturati da imprese di costruzione, ristrutturazione o cooperative, che provvedono alla vendita o assegnazione entro 18 mesi dalla data di fine lavori o a 30 mesi nel caso del SIsma Bonus Acquisti.
Un sistema di incentivi di sicuro interesse quello previsto dal Governo con la Legge di Bilancio 2026 anche grazie alle pressioni delle Associazioni di Categoria come Cna.
Eventi formativi per imprese e cittadini
Per sfruttare al meglio le opportunità del caso, Cna Padova e Rovigo ha organizzato due eventi ad hoc per il prossimo 9 febbraio presso la sede di Cna Padova in via della Croce Rossa 56 e per l’11 febbraio nella sede dell’Associazione Rovigo in via Combattenti Alleati d’ Europa 9/D, in entrambi i casi dalle 18:30 alle 19:30.
I “Bonus e Incentivi Edilizia 2026” in tutte le loro declinazioni fiscali, operative e tecniche, saranno approfonditi dall’architetto Carlo Dario dello Studio Dario & Mion e Presidente AES e dall’ingegner Antonella Francesca Piva, responsabile della Categoria Costruzioni di Cna Padova e Rovigo.
Guida pratica CNA sui Bonus 2026
In occasione dell’incontro, i partecipanti riceveranno (in formato cartaceo) la Guida pratica Cna sui Bonus e Incentivi Edilizi 2026, redatta da CNA Padova e Rovigo – Categoria Costruzioni, aggiornata a fine gennaio, che include: schede tecniche di tutti gli incentivi attivi, confronti tra detrazioni e incentivi diretti, indicazioni su immobili, interventi e beneficiari, regole di cumulabilità, pagamenti e documentazione. Una guida pensata come strumento di lavoro per le imprese, da utilizzare con i propri clienti e nei preventivi.
“Dopo la stagione fortemente incentivante del Superbonus edilizio al 110% - dichiara Luca Montagnin, presidente di Cna Padova e Rovigo - una stagione che ha visto fenomeni concomitanti come aumenti vertiginosi dei prezzi delle materie prime, delle attrezzature e così via, ora stiamo tornando ad una normalità, anche sul piano dei prezzi, non scevra da buone opportunità per famiglie e imprese. Grazie alla costante attenzione di Cna e delle altre categorie economiche di settore il Governo ha mantenuto, anche per il 2026 un sistema di incentivi che possono garantire dei vantaggi concreti, tanto più in un contesto di costi in calo sia per le materie prime che per le attrezzature e i servizi. Ma per sfruttare al meglio le opportunità presenti nella Legge di Bilancio 2026 bisogna che le imprese e i cittadini siano correttamente informati. In questo senso va il nostro impegno nella redazione di una guida esaustiva, pratica e chiara per le imprese e nel ciclo di incontri che organizziamo nelle nostre sedi provinciali di Padova e Rovigo”.