SAN LEONARDO (FVG), 9 nov – Il ricordo di Renzo Marseu, figura di grande valore per le Valli del Natisone, è stato onorato questa mattina a San Leonardo con la consegna delle borse di studio 2024 “Nel ricordo di Renzo Marseu”. La cerimonia, che si è svolta annualmente nell’anniversario della sua scomparsa (1993), ha visto l’assegnazione di sette borse di studio a giovani studenti delle Valli del Natisone e di Torreano, che si sono distinti per il loro impegno scolastico. La manifestazione ha avuto un forte significato simbolico, non solo per ricordare l’importanza storica e culturale di Marseu, ma anche per mantenere vivo il suo impegno verso il territorio delle Valli del Natisone.
Le parole di Riccardo Riccardi
Riccardo Riccardi, assessore alla Salute, Politiche sociali e Disabilità con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, ha dichiarato: «Grazie a persone eccezionali come Renzo Marseu, oggi possiamo vivere nella libertà, una condizione che spesso diamo per scontata. Nelle Valli del Natisone, in passato, si sono combattute le ragioni della libertà, lungo un confine complesso e martoriato». Riccardi ha poi enfatizzato l’importanza di restituire alle nuove generazioni la storia di questi luoghi, affinché la memoria di Marseu e dei suoi ideali diventi patrimonio comune. Il premio istituito dalla famiglia Marseu è, infatti, un importante strumento per mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha servito le istituzioni con grande dedizione.
Le borse di studio “Nel ricordo di Renzo Marseu”
Le borse di studio, del valore di 350 euro ciascuna, sono state offerte dalla famiglia Marseu, rappresentata dai figli Marco, Paolo, Raffaella e dalla cugina Sandra Solero. Il premio non è solo un riconoscimento per l’eccellenza scolastica, ma anche un invito a continuare l’opera di Renzo Marseu nel promuovere lo sviluppo delle Valli del Natisone e nel preservare la cultura del territorio.
Il “Premio in ricordo di Renzo Marseu”
Nel corso della cerimonia, è stato consegnato anche il “Premio in ricordo di Renzo Marseu” a Giuseppe Chiabudini, maestro valligiano che si è sempre distinto per il suo impegno a favore delle Valli del Natisone, della sua popolazione e della cultura del territorio. Il premio vuole essere un riconoscimento per coloro che, come Chiabudini, hanno contribuito alla crescita e valorizzazione della comunità locale.
A presenziare l’evento anche il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, la medaglia d’oro Paola Del Din e il sindaco di San Leonardo, Antonio Comugnaro.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni