Resta schiacciato tra due tronchi mentre lavora: boscaiolo elitrasportato in ospedale
Boscaiolo travolto da un tronco a Cogolo di Peio: intervento del Soccorso Alpino e recupero con elicottero.
PEIO (TN) – Momenti di grande concitazione nel pomeriggio di ieri, in località Guilnova, lungo la strada che da Cogolo sale verso Malga Mare, dove un boscaiolo è rimasto gravemente ferito dopo essere stato schiacciato da un tronco durante lavori di disboscamento. L’uomo, residente a Nanno, si trovava insieme ai colleghi in una zona boschiva situata circa 400 metri sopra la strada principale quando il tronco ha ceduto, colpendolo e comprimendolo contro un altro tronco già a terra.
L’allarme dei colleghi e l’arrivo dei soccorsi
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è partita intorno alle 15.30, quando i colleghi del boscaiolo, rendendosi conto della gravità dell’incidente, hanno richiesto immediatamente aiuto.
La Centrale Unica di Emergenza ha attivato la Stazione di Peio del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, che ha raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente con quattro operatori specializzati. In parallelo è stato mobilitato anche l’elicottero Pelikan proveniente da Bolzano.
Le operazioni di recupero in un’area impervia
Il ferito, stabilizzato dai soccorritori dopo le prime cure, è stato imbarellato e preparato per il trasporto. La zona particolarmente impervia e distante dalla viabilità principale ha richiesto un intervento coordinato tra operatori a terra ed equipaggio dell’elicottero.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, impegnati nel supporto logistico e nella messa in sicurezza dell’area boschiva.
Elitrasporto in ospedale
Conclusa la fase di recupero e di stabilizzazione, le condizioni del boscaiolo sono state ritenute tali da richiedere l'elitrasporto in ospedale per le cure necessarie.