Cabina di regia della logistica: riflessioni e progetti per il futuro

Una delegazione di studenti dell'Ateneo triestino ospite allo stand del FvgIl giorno 3 giugno, durante la manifestazione Transport Logistic a Monaco di Baviera, l'assessore regionale alle Infrastruttu...

03 giugno 2025 19:58
Cabina di regia della logistica: riflessioni e progetti per il futuro -
Condividi

Una delegazione di studenti dell'Ateneo triestino ospite allo stand del Fvg

Il giorno 3 giugno, durante la manifestazione Transport Logistic a Monaco di Baviera, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante ha annunciato l'impegno della Regione per superare le criticità nell'accesso degli autotrasportatori al porto di Trieste. Durante la Cabina di Regia della Logistica, si è discusso della necessità di attivare strumenti normativi e finanziari per gestire al meglio i flussi di traffico in entrata e in uscita, soprattutto a causa dell'aumento dei traffici portuali.

L'organo consultivo istituito nel dicembre 2024, ha affrontato diversi temi durante la riunione, tra cui l'entrata in funzione della Zona Logistica Semplificata, la disciplina urbanistica degli insediamenti logistici e la chiusura della superstrada slovena H4. Inoltre, l'assessore Amirante ha incontrato una delegazione dell'Unione Interporti Riuniti per discutere del progetto Elodie, finanziato attraverso fondi PNRR e ministeriali.

Nel frattempo, una delegazione di studenti dell'Università di Trieste, provenienti da diversi corsi di laurea, ha visitato lo stand del sistema logistico regionale. L'assessore ha elogiato la decisione dell'Ateneo triestino di promuovere opportunità di sbocchi occupazionali nel settore logistico.

Infine, durante la cerimonia di consegna della prima delle sei locomotive elettriche "Vectron MS" commissionate da RTC e InRail, Siemens ha sottolineato l'importanza di rafforzare l'interoperabilità ferroviaria nel Friuli Venezia Giulia.

ARC/DFD/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail