Befana "speleologa" si cala nelle profondità della Grotta Gigante: un'epifania da non perdere

Alla Grotta Gigante torna la Calata della Befana: speleologi in costume, musica e dolci per grandi e bambini.

05 gennaio 2026 09:41
Befana "speleologa" si cala nelle profondità della Grotta Gigante: un'epifania da non perdere -
Condividi

SGONICO (TS) – La magia dell’Epifania torna a incantare il pubblico con uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi del territorio: martedì 6 gennaio 2026 la Grotta Gigante ospiterà la tradizionale Calata della Befana, evento storico che ogni anno richiama centinaia di spettatori provenienti da tutta la regione.

La Grotta Gigante, situata in Borgo Grotta Gigante 42/A e di proprietà della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, si trasformerà ancora una volta in uno scenario straordinario, capace di unire spettacolo, tradizione e solidarietà.

Speleologi in costume e discesa dalla volta della grotta

Protagonisti del pomeriggio saranno gli speleologi della Commissione Grotte Eugenio Boegan della S.A.G., che si caleranno in costume dalla volta della grotta, raggiungendo il pubblico radunato 100 metri più in basso, sul fondo della Grande Caverna. Una discesa spettacolare, carica di emozione, che rende unico questo evento nel panorama delle manifestazioni legate all’Epifania.

Musica e personaggi fantastici nella Grande Caverna

Ad aprire lo spettacolo sarà la discesa del trombettista della banda “Le solite legere”, seguito da una colorata sequenza di personaggi. Sulle note della musica farà poi il suo ingresso la protagonista assoluta, la Befana, che scenderà nel ventre della terra accompagnata da una vivace compagnia: Re Magi, Babbo Natale, la Stella Cometa e i mitici Muccocervi, i fantastici abitanti della grotta che da sempre affascinano grandi e piccoli.

Una volta raggiunto il pubblico, i protagonisti distribuiranno caramelle e dolcetti ai bambini, mentre per gli adulti entreranno in scena gli immancabili Vichinghi, custodi di una tradizione amatissima.

Il Gran Pampel e la tradizione che scalda la grotta

Come vuole la tradizione, i Vichinghi prepareranno e offriranno il celebre “Gran Pampel”, una bevanda alcolica calda dalla ricetta segreta, simbolo delle adunate speleologiche e capace di scaldare gli animi all’interno della grande cavità naturale.

Orari, accessi e biglietti

L’ingresso del pubblico avverrà dal Centro Visite della Grotta Gigante.
Apertura cancelli alle ore 14.00, con inizio dello spettacolo tra le 14.30 e le 15.00.

L’evento è a numero limitato, con un massimo di 900 ingressi, e l’accesso sarà garantito solo con l’acquisto del biglietto online tramite il sito ufficiale della Grotta Gigante. Qualora il giorno stesso non fosse stato raggiunto il numero massimo di presenze con la vendita online, sarà possibile acquistare un numero limitato di biglietti “alla porta”, a costo maggiorato, assegnati in base all’ordine di arrivo fino a esaurimento.

Prezzi:
Adulti online: 15 euro
Adulti alla porta: 18 euro (se disponibili)
Bambini fino a 12 anni: ingresso gratuito

Spazio alla solidarietà con AGMEN

All’ingresso della grotta riservato al pubblico sarà presente anche una postazione dell’AGMEN – Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici. Saranno messi in vendita presnitz e gadget, confezionati dalle mamme dell’associazione, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle attività solidali.

Visite guidate sospese nel pomeriggio

La Direzione della Grotta Gigante informa che martedì 6 gennaio le consuete visite guidate saranno garantite fino alle ore 12.00, ultimo tour della giornata. Le visite riprenderanno regolarmente da mercoledì 7 gennaio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail