Offese e tensione durante una partita di calcio, ma tra gli spalti c’è un Carabiniere

Denunciati a Campoformido un uomo e una donna per rifiuto di fornire le generalità durante una partita di calcio giovanile.

02 maggio 2026 11:16
Offese e tensione durante una partita di calcio, ma tra gli spalti c’è un Carabiniere -
Condividi

CAMPOFORMIDO (UD) - Due persone sono state denunciate dai Carabinieri della Stazione di Martignacco con l’ipotesi di rifiuto di fornire le proprie generalità. I fatti si sono verificati durante una partita di calcio giovanile disputata la scorsa settimana a Campoformido.

Comportamenti sugli spalti durante la gara

Nel corso dell’incontro tra squadre di ragazzi, tra il pubblico erano presenti un uomo e una donna che avrebbero mantenuto un atteggiamento polemico nei confronti delle decisioni arbitrali, con commenti e frasi offensive rivolte al direttore di gara.

L’intervento del militare fuori servizio

Le condotte sono state notate da un carabiniere libero dal servizio, presente tra gli spettatori, che ha invitato i due a moderare i toni, considerando il contesto sportivo giovanile. Alla richiesta di collaborazione è seguito il rifiuto di fornire le proprie generalità, anche dopo che il militare si è qualificato.

Il rifiuto e l’allontanamento

Alla richiesta di esibire un documento di identità, la coppia non ha collaborato e si è poi allontanata dall’impianto sportivo.

Le successive verifiche

Attraverso gli accertamenti svolti, le forze dell’ordine sono risalite all’identità dei due soggetti, un 48enne e una 38enne residenti a Udine, nei confronti dei quali è stata formalizzata la denuncia.

Lo sport dovrebbe essere un momento di crescita, rispetto e condivisione - ha dichiarato il sindaco di Campoformido Massimiliano Petri -. Soprattutto quando in campo ci sono i nostri ragazzi, il messaggio che passa dagli spalti conta quanto quello che accade durante la partita. Episodi come questo dispiacciono, perché allontanano dal vero spirito dello sport. Non è una questione di tifo o di passione, ma di comportamento e responsabilità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail