Campoformido, il comune regala una pianta mellifera ai nuovi nati

CAMPOFORMIDO. L’Amministrazione Comunale ha consegnato una piantina arborea amica delle api, una per ogni bambina/o nata/o negli anni 2019 e 2020.Per il corrente, nel rispetto delle regole anticovid,...

21 novembre 2021 10:42
Campoformido, il comune regala una pianta mellifera ai nuovi nati -
Condividi

CAMPOFORMIDO. L’Amministrazione Comunale ha consegnato una piantina arborea amica delle api, una per ogni bambina/o nata/o negli anni 2019 e 2020.

Per il corrente, nel rispetto delle regole anticovid, hanno abbiamo deciso organizzare questa iniziativa in occasione della Giornata degli Alberi e poiché dal 2019 l'Amministrazione ha avviato il progetto “Campoformido, comune amico delle api”, tale albero sarà individuato tra le specie mellifere nell'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile: le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari (per saperne di più potete contattare la nostra Biblioteca Comunale che aderisce anche ai progetti Nati per Leggere e LeggiAMO FVG 0-18).

Grazie alla gentile collaborazione della Pro Loco di Campoformido, del Gruppo Alpini di Campoformido e dell'Associazione Arma Aereonautica di Campoformido, si è festeggiata l’iniziativa consegnando la piantina alle bambine e ai bambini nati nel 2019 e nel 2020.

Il Sindaco Erika Furlani ha accolto i partecipanti portando il saluto dell'Amministrazione Comunale di Campoformido e evidenziando le iniziative a favore di scuola e famiglia con i diversi investimenti a favore degli immobili scolastici realizzati grazie anche al sostegno dell'amministrazione regionale.

È quindi intervenuto il consigliere regionale Mauro Bordin che ha portato i saluti del Consiglio regionale e i complimenti al comune di Campoformido, ricordando la nuova legge regionale sulla famiglia e evidenziando “gli sforzi importanti che tutti insieme dobbiamo fare per combattere la denatalità e dare un futuro al nostro Paese”.

Gradita sorpresa è stato il messaggio che il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha voluto inviare ai convenuti “L'attenzione per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile sono temi centrali dell'amministrazione regionale come il sostegno alle famiglie e ai giovani, quindi trovo particolarmente azzeccata l'idea del Comune di Campoformido di donare ai nuovi nati del 2019 e 2020 una piantina mellifera, amica delle api” ha sottolineato nel suo messaggio.

Il vicesindaco Christian Romanini ha poi ricordato l'attenzione che l'amministrazione sta riservando all'ambiente, in particolare nello sviluppo del progetto “Comune amico delle api”: “Quest'anno il Comune di Campoformido ha consegnato e messo a dimora oltre trecento alberi e arbusti amici delle api alle bambine, ai bambini, alle alunne e agli alunni delle scuole medie e alle associazioni” ha evidenziato Romanini “Inoltre stiamo lavorando per la promozione del Parco comunale del Cormôr tra Basaldella e Villa Primavera e a breve inizieranno i lavori di allestimento del centro visite nel Mulino di Basaldella, sempre in collaborazione con l'Università degli studi di Udine e il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine”.

“Infine ringraziamo in particolare le bimbe e i bimbi e le loro famiglie per aver accettato l'invito con la speranza che crescano anche loro amici degli alberi e delle api” hanno concluso il Sindaco di Campoformido Erika Furlani e il vicesindaco Christian Romanini.

Nella foto: da sinistra, il vicesindaco Christian Romanini, il consigliere regionale Mauro Bordin, il sindaco di Campoformido Erika Furlani e il presidente del consorzio apicoltori di Udine Luigi Capponi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail