Caneva, attività svolte dal Gruppo Comunale di Protezione Civile nell'anno 2020

In questi giorni, il Coordinatore del gruppo Comunale di Protezione Civile, ha presentato al Sindaco Dino Salatin ed all’Assessore alla Protezione Civile Nicola De Pieri, la relazione delle attività d...

13 aprile 2021 15:05
Caneva, attività svolte dal Gruppo Comunale di Protezione Civile nell'anno 2020 -
Condividi

In questi giorni, il Coordinatore del gruppo Comunale di Protezione Civile, ha presentato al Sindaco Dino Salatin ed all’Assessore alla Protezione Civile Nicola De Pieri, la relazione delle attività dell’anno 2020.

Nel corso dell’anno scorso la Protezione Civile di Caneva è stata impiegata per circa 3.000 ore, suddivise in varie attività (formazione, emergenza, prevenzione ed istituzionali).

L’anno 2020 è stato caratterizzato principalmente dall’emergenza COVID, in particolare i volontari hanno svolto molteplici servizi a favore della comunità e delle istituzioni.

Non sono mancate le emergenze dovute al maltempo ed agli incendi che hanno coinvolto il Comune di Caneva.

A dicembre 2020 il gruppo è intervenuto nel vicino Veneto, a Cordignano, a causa dell’esondazione del fiume Meschio, dimostrando una preparazione ed una capacità nella gestione dell’emergenza che ha portato anche il plauso dell’Amministrazione Comunale di quel Comune.

Seppur la pandemia non ha permesso di effettuare molte attività di formazione di gruppo, i volontari si sono ritrovati in piccole squadre per esercitarsi nell’utilizzo delle attrezzature.

Nell’anno 2020 sono entrati 4 nuovi volontari. Il gruppo comunale al 31 dicembre 2020 contava 25 volontari, con una media d’età sempre più bassa.

Tutti i volontari si sono impegnati molto in questo intenso 2020, il coordinatore è molto

soddisfatto dell’operato dei volontari che hanno saputo rispondere alle esigenze ed agli impegni nell’anno in maniera eccellente.

Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale ed agli uffici preposti per il continuo sostegno e collaborazione.

Per chi volesse entrare nel gruppo comunale può contattare direttamente il Coordinatore al numero 335-1078870.

Per l’anno 2021 il gruppo si è prefissato di continuare la sinergia tra volontari che si è creata, in particolare nell’ultimo anno, svolgendo varie attività sia formative che di prevenzione nel territorio.

“Ho avuto modo, in questi primi mesi da assessore” afferma Nicola De Pieri “con il costante supporto del Sindaco Dino Salatin, di confrontarmi costantemente con il Coordinatore e con tutti i Volontari e di vederli all’opera a dicembre 2020 in occasione dell’esondazione del fiume Meschio e della successiva messa in sicurezza degli argini con il supporto dei gruppi del Distretto Pordenone Ovest e con il supporto dei tecnici regionali. Inoltre i volontari operano costantemente a supporto delle attività di assistenza alla popolazione ricompresa all’interno delle funzioni del Centro Operativo Comunale.”

Il Coordinatore del Gruppo Volontari Protezione Civile
Serratore Francesco

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail