Fiaschetti di Caneva, maxi incendio in un’azienda agricola: bruciano 500 rotoballe, animali in salvo

Incendio a Fiaschetti di Caneva, nel pomeriggio: 500 rotoballe in fiamme in un’azienda agricola, vigili del fuoco impegnati con numerosi mezzi.

07 febbraio 2026 19:19
Fiaschetti di Caneva, maxi incendio in un’azienda agricola: bruciano 500 rotoballe, animali in salvo -
Condividi

CANEVA (PN) - Pomeriggio di forte apprensione oggi, 7 febbraio 2026, per un incendio di vaste proporzioni divampato a Fiaschetti di Caneva, all’interno del deposito di un’azienda agricola. Le fiamme hanno interessato circa 500 rotoballe di fieno, sprigionando una colonna di fumo visibile a distanza.

L’intervento dei Vigili del fuoco è iniziato intorno alle 17.30, quando è scattata la segnalazione che ha portato sul posto numerose squadre del comando di Pordenone. La situazione è apparsa subito complessa per l’elevata quantità di materiale agricolo coinvolto dal rogo.

Sul luogo dell’incendio stanno operando le squadre dei distaccamenti di Sacile e Maniago, affiancate da autobotti e autopompe provenienti dalla sede centrale. A supporto sono intervenuti anche mezzi dal distaccamento di Gaiarine, dal comando di Treviso e un’autobotte kilolitrica della base USAF di Aviano. È inoltre in arrivo un’ulteriore autobotte kilolitrica dal comando dei Vigili del fuoco di Gorizia.

Le attività di spegnimento sono concentrate non solo sull’estinzione delle fiamme, ma soprattutto sul contenimento dell’incendio, con l’obiettivo di evitare la propagazione ad altre strutture adiacenti. Nelle aree vicine al deposito, infatti, sono presenti anche alcuni animali, che rendono l’intervento ancora più delicato.

Le operazioni sono tuttora in corso e proseguiranno fino alla completa messa in sicurezza dell’area. L’elevato numero di rotoballe coinvolte e la natura del materiale rendono le fasi di spegnimento particolarmente lunghe e complesse, richiedendo un coordinamento costante tra i vari mezzi e le squadre impegnate sul posto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail