Scuola e imprese a confronto, debutta il Career Day delle materie plastiche a Pordenone

All’Istituto Kennedy Career Day del settore plastico con 33 studenti e 9 aziende per 100 colloqui.

20 febbraio 2026 17:05
Scuola e imprese a confronto, debutta il Career Day delle materie plastiche a Pordenone -
Condividi

Le imprese del territorio entrano in classe e trasformano una mattinata di scuola in un vero banco di prova per il primo ingresso nel mondo del lavoro. Ha debuttato all’Istituto J.F. Kennedy il Career Day dedicato al settore delle materie plastiche, iniziativa nata su richiesta diretta delle aziende per consentire ai giovani di conoscere da vicino le realtà produttive locali: 33 studenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo “Meccanica Meccatronica ed Energia / Tecnologia delle materie plastiche” hanno sostenuto circa 100 colloqui con 9 aziende (A.T.O.S. Srl, Arca Srl, Claber Spa, Cosma Group Srl, E.P.S. Srl, High-Tech Srl, Pmi Srl, Rosa Group Spa, Siom Srl Sb), approcciandosi con forte motivazione al loro possibile futuro una volta terminati gli studi.

L’evento, organizzato dal Cluster COMET in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, ha visto anche la partecipazione della Regione FVG, con un’attività di sportello dedicata agli studenti per supportarli nell’orientamento professionale, nella stesura del curriculum vitae e nella preparazione ai colloqui. “Lieti che questa edizione speciale del Career Day abbia esordito proprio all’Istituto Kennedy, scuola rinomata per la qualità della formazione tecnica offerta ai propri studenti - commenta il direttore del Cluster COMET Saverio Maisto -. Dedicata all’indirizzo di “Tecnologia delle materie plastiche”, nasce da una precisa richiesta delle aziende del territorio, interessate a farsi conoscere e a confrontarsi con le future leve del settore plastico”.

In un momento storico in cui la plastica è spesso oggetto di critiche e timori, è fondamentale, infatti, promuovere una cultura tecnica consapevole. “Perciò vogliamo sostenere istituti in grado di formare professionisti capaci di innovare, migliorare la sostenibilità dei materiali e contribuire a un loro uso responsabile e intelligente. Quello della plastica è un settore strategico per il FVG: la presenza di una solida rete produttiva, caratterizzata da elevate competenze tecniche, spiccata propensione all’innovazione e forte orientamento all’export, contribuisce a rafforzare la reputazione del comparto, riconosciuto e apprezzato anche a livello internazionale. Ci auguriamo che questo appuntamento sia il primo di una serie che possa coinvolgere tutti gli indirizzi dell’istituto”.

“Siamo lieti che l’iniziativa si sia svolta nella nuova Aula Polifunzionale “Marcolin”, uno spazio pensato proprio per ospitare momenti di incontro, dialogo e apertura della scuola verso l’esterno: un luogo che, da oggi, si conferma anche come ambiente ideale per costruire ponti tra formazione e territorio - commenta il dirigente scolastico Piervincenzo Di Terlizzi -. Ringrazio il Cluster COMET, le aziende presenti, Confindustria Alto Adriatico e la Regione FVG e tutto il personale scolastico che ha reso possibile questa giornata. Come scuola, continueremo a investire su occasioni come questa: perché l’orientamento, quando è vissuto in modo autentico, non è solo una scelta “dopo”, ma una competenza che cresce durante il percorso scolastico”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail