Muggia celebra il Carnevale: record di affluenza e sicurezza impeccabile
Si chiude la 72ª edizione del Carnevale di Muggia, con 14.500 Qrcode emessi e circa 7.300 persone trasportate in sicurezza.
MUGGIA – Si è conclusa la 72esima edizione del Carnevale di Muggia, illustrata in conferenza stampa dal sindaco e dal vicesindaco con delega al Carnevale, alla presenza degli assessori e del comandante della Polizia locale. L’edizione invernale ha introdotto per la prima volta il Qrcode, strumento utilizzato per monitorare con precisione l’affluenza nel centro storico.
Controllo e sicurezza durante le giornate di festa
Durante tutte le giornate di Carnevale non sono state registrate criticità significative, come confermato dalle forze dell’ordine, da Asugi e dal personale di sicurezza. Trieste Trasporti ha gestito senza problemi l’arrivo di circa 7.300 persone a Muggia, con i picchi più alti registrati domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio.
Il ruolo del Qrcode
In totale sono stati emessi 14.500 Qrcode, di cui circa 9.000 a pagamento, mentre le esenzioni hanno riguardato, tra gli altri, i lavoratori del centro cittadino. I proventi dei ticket sono stati utilizzati per incrementare le misure di sicurezza, con la presenza di una media di sessanta steward per serata, forze dell’ordine, transenne e varchi. Il martedì di Carnevale ha fatto registrare il “sold out” con 3.000 ticket acquistati online.
Dati Asugi e gestione emergenze
Durante le sei giornate della manifestazione, secondo Asugi, le persone accolte a Cattinara sono state complessivamente nove, per episodi legati principalmente all’abuso di alcol.
Il trasporto pubblico
Secondo il report di Trieste Trasporti, i mezzi hanno operato regolarmente senza segnalazioni di criticità, con livelli di riempimento variabili tra il 40% e il 100% della capienza a seconda delle giornate. La domenica della sfilata ha registrato il massimo afflusso, con circa 4.650 persone trasportate, supportate da corse aggiuntive e navette straordinarie.
Servizio marittimo Delfino Verde
Tra giovedì 12 e martedì 17 febbraio, il collegamento marittimo Trieste-Muggia ha trasportato complessivamente 2.685 persone, con il picco più alto registrato domenica 15 febbraio (1.274 passeggeri) e un secondo picco martedì (532 passeggeri).