Oltre 20mila persone ai Carnevali di Marca: festa e spettacolo in tutta la provincia
Oltre 20mila persone a Vittorio Veneto per i carri. Eventi a Treviso e Roncade, attesa per Martedì Grasso e lotteria da 25mila euro.
Oltre ventimila persone alla sfilata dei carri allegorici a Vittorio Veneto. L’entusiasmo che ha invaso strade e piazze di Treviso, dove per tutta la giornata si sono susseguiti spettacoli di giocolieri e saltimbanchi. E stasera tocca all’atteso corteo dei carri a Roncade, un evento tradizionale che quest’anno si svolgerà in notturna. In attesa del martedì grasso, quando i carri allegorici sfileranno a Treviso e Conegliano, la domenica di Carnevale ha regalato spettacolo ed emozioni.
TREVISO - A Treviso l’ultima domenica di Carnevale è stata caratterizzata da una lunga serie di eventi per famiglie, con un occhio di riguardo per i più piccoli. La pioggia ha determinato la cancellazione del programma di sabato, ma l’estro e la fantasia di artisti di strada, trampolieri e danzatori, complice la giornata quasi primaverile, hanno trasformato la città in un palcoscenico a cielo aperto, all’insegna del divertimento e della fantasia. Partenza alle 10, tra Piazzetta Aldo Moro e i Giardini di Sant’Andrea, con l’animazione itinerante offerta da due originalissimi trampolieri e un artista giocoliere in monociclo. Poi, in Piazzetta Aldo Moro, la sfilata di due maestosi draghi con il loro domatore e le api “Zzzz” con la loro “pungente” ironia. Sempre a partire dalla mattinata, ai Giardini di Sant’Andrea, spazio ai “giochi di una volta” per provare a sfidare familiari e amici. Nel pomeriggio lo spettacolo è ripartito con i draghi itineranti e le api “Zzzz”. Poi riflettori puntati su Circarneval, in Piazzetta Aldo Moro, tra risate e acrobazie, il circo più pazzo e colorato che si sia mai visto. Un mix esplosivo di risate, acrobazia e magia. In Piazza dei Signori entusiasmo anche per il concertino del fantastico Cantagallo. Musica dal vivo che ha fatto ballare grandi e piccini. Una domenica da ricordare, in attesa del Martedì Grasso.
VITTORIO VENETO - Domenica 15 febbraio, il cuore di Vittorio Veneto è stato animato dalla grandiosa parata dei carri allegorici che, dalle 14.30, ha percorso Viale della Vittoria, accompagnato dal commento degli storici speaker Roberto Biz e Federico Campodall’Orto. Oltre 20 mila le persone che hanno fatto da cornice alla sfilata. Presente anche la sindaca Mirella Balliana. L’arrivo dei carri davanti al palco è stato preceduto dall’esibizione del gruppo “Demme Dance Studio” della palestra Energy Fitness di Colle Umberto diretto dall’insegnante Chiara Dal Molin. Ad aprire la sfilata, i mezzi di Radio Wow e Radio Company, media partner dell’evento. A seguire, il Gruppo Majorettes di Prata di Pordenone, il Gruppo Carnevale di Salzano (“Semo a cartoni”), le Cartamodelle, l’associazione culturale Amici di Chions (“I sogni son desideri 2.0”), la Scuola Enologica Cerletti impegnata nei festeggiamenti per i 150 anni di attività dell’istituto, il gruppo Amici di Susegana (“Super Mario”), il Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese-Cortina 2026”), il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”), l’associazione Carnevale Insieme Signoressa (“Paw Patrol”), il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), il Gruppo Dal Santo di Prata (“La vita è un circo”), il Comitato Colombere di Cusignana (“La tribù dell’aquila reale”).
RONCADE - A Roncade, domenica 15 febbraio, grande attesa per la 38^ edizione del Carnevale Roncadese, organizzato dalla Pro Loco. La sfilata dei carri allegorici quest’anno sarà in notturna. Dalle 18 animazione in via Roma con Bimbobell, alle 20.30 la sfilata di maschere e carri allegorici. Poi crostoli e bevande per tutti in Piazza I Maggio. La sfilata? Apertura con un corteo di auto storiche. A seguire, Majorettes e Tamburi Onda Azzurra. Spazio poi ai Messicani, agli Amatori Calcio San Cipriano, al Gruppo Simpatia Musestre (tema: “Allacciate le cinture... il divertimento sta per iniziare”), ai Fioi de Campocrose (“A tutta vespa”), all’associazione Luna d’Agosto di Zerman (“Oltre l’apparenza”), alla Contrada Santa Lucia di Castagnole (“Il regno delle ombre”), al Gruppo Aps Fuorigiri di Losson della Battaglia (“Ralph Spaccatutto”), all’associazione Quei de Quarto (“Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità”), alla Pro Loco di Sant’Angelo di Treviso (“Zio Paperone e il tesoro che non brilla”) e all’associazione Amici del Carnevale di Roncade (“La tribù che balla”).
LOTTERIA DI BENEFICENZA - La festa non finisce con il Carnevale. A metà Quaresima, l’ultimo atto dell’edizione 2026 Carnevali di Marca coinciderà con il Galà di chiusura che sabato 14 marzo all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano ospiterà anche l’estrazione dei biglietti della tradizionale Lotteria di beneficenza. L’associazione Carnevali di Marca non è infatti solo carri mascherati, allegria e coriandoli. In questo periodo di festa c’è anche la voglia di pensare agli altri, a chi magari vive momenti meno felici e spensierati. Durante le sfilate è possibile acquistare i biglietti della lotteria al costo di 2,50 euro, confidando in un’estrazione fortunata. Il montepremi complessivo è di ben 25 mila euro. Il primo premio è rappresentato da una Nuova Opel Corsa 5 Porte messa a disposizione da Sarlo Group-Autogiada, mentre gli altri riconoscimenti consistono in buoni acquisto da spendere nei negozi Toffolatti Gioielli e nei Supermercati Maxì. Inoltre, per ogni biglietto venduto, 10 centesimi saranno devoluti ad associazioni del territorio impegnate in attività sociali.
Tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione (la pagina Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso e, per la sfilata di Treviso, la pagina “Carnevale Trevigiano”).