TREVISO – La stagione dei Carnevali di Marca continua con una serie di eventi imperdibili che animeranno il territorio nel weekend del 22-24 febbraio 2025. Maschere colorate, coriandoli e tanto divertimento sono in programma in cinque Comuni della provincia di Treviso: Zero Branco, San Vendemiano, Santa Lucia di Piave, Montebelluna e Breda di Piave.
Sfilate e festeggiamenti a Zero Branco
Sabato 22 febbraio, a Zero Branco, l’associazione ImpresaPuntoZero, in collaborazione con Carnevali di Marca, darà il via alla sfilata alle ore 14. Il corteo partirà dal piazzale della Pasticceria Eros, percorrendo le vie del paese fino a Piazza Umberto I, dove l’intrattenimento proseguirà con musica dal vivo, deejay, gonfiabili e truccabimbi. La sfilata vedrà la partecipazione di numerosi gruppi mascherati, tra cui il rinomato Gruppo Majorette Onda Azzurra di Jesolo e la Pro Loco di Trevignano con il carro “I giullari del XXI secolo”.
Carnevale a San Vendemiano
Sempre sabato 22 febbraio, a San Vendemiano, a partire dalle 14:30, si terrà la sfilata dei carri mascherati, che partirà da via De Gasperi. Il percorso si snoderà tra i principali punti della città, con la partecipazione di vari gruppi locali. Un’attenzione particolare sarà riservata al Pedibus San Vendemiano, che aprirà la manifestazione, seguito da altre esibizioni spettacolari, tra cui “La danza delle stagioni” del Gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone e “Il libro della giungla” del gruppo Coriandolando di Pieve di Soligo.
Santa Lucia di Piave in notturna
La magia del Carnevale si sposterà poi a Santa Lucia di Piave sabato 22 febbraio alle 20, con la 16^ edizione di “Carnevale sotto le stelle”. La sfilata notturna, arricchita da carri allegorici illuminati, attraverserà il centro del paese, creando un’atmosfera fiabesca. Tra i protagonisti della serata ci saranno il Comitato Colombera di Cusignana con il tema “Viaggio in Oriente” e il gruppo Amici di Susegana con il carro “Super Mario”.
Montebelluna e l’appuntamento del weekend
Domenica 23 febbraio, a Montebelluna, sarà possibile assistere a una doppia parata: una pomeridiana e una serale. A partire dalle 14:30, il centro cittadino sarà invaso da carri allegorici e gruppi mascherati, con tanto di giostre, bancarelle e musica dal vivo. La sfilata vedrà la partecipazione della Pro Loco di Trevignano, con il carro “I giullari del XXI secolo”, degli Amici di Levada con il carro “Carnevale a Rio” e di tanti altri gruppi, come il Gruppo Allegorico Santa Maria della Vittoria e il gruppo Quei de Soligo.
Un Carnevale speciale a Breda di Piave
Infine, domenica 23 febbraio, a Breda di Piave, il Carnevale si trasformerà in un evento dedicato alle famiglie, con spettacoli di giocoleria, trampolieri e tanta musica. Il parco di Villa Olivi ospiterà un pomeriggio di puro divertimento, con un accompagnamento musicale dei Balkan Bazar e una sfilata di maschere per i bambini. Non mancheranno anche le tradizionali prelibatezze come dolci, popcorn e cioccolata calda offerti dalla Pro Loco.
Presentazione del Carnevale Trevigiano 2025
Lunedì 24 febbraio, alle ore 12, presso la Sala Arazzi di Palazzo Ca’ Sugana a Treviso, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Carnevale Trevigiano 2025. L’evento culminerà martedì 4 marzo con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che colorerà le strade della città.
Gli aggiornamenti sui vari eventi sono disponibili sul sito ufficiale www.carnevalidimarca.it, e sui canali social dell’associazione.