Cavallino-Treporti, cantieri per 310 giorni tra pista ciclabile e rotatorie | VIDEO

Cavallino-Treporti, al via la riqualificazione di via delle Batterie: 7,2 milioni investiti, nuova viabilità entro febbraio 2027.

16 febbraio 2026 16:44
Cavallino-Treporti, cantieri per 310 giorni tra pista ciclabile e rotatorie | VIDEO -
Condividi

CAVALLINO TREPORTI (VE) - Come annunciato nei giorni scorsi all’incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale con i residenti e i frontisti di via delle Batterie, alla presenza del Consorzio proponente, della ditta incaricata dei lavori e del progettista dell’opera, hanno preso il via oggi gli importanti lavori di riqualificazione di via delle Batterie.

Il cronoprogramma prevede 310 giorni complessivi di attività, organizzati in modo progressivo e coordinato, con cantieri mobili pensati per limitare al minimo le interferenze con la viabilità, soprattutto nei periodi di maggiore frequentazione. L’intervento è nato dalla proposta del Consorzio Nuova Via delle Batterie, formato da sette aziende del settore ricettivo, che hanno investito complessivamente 7,2 milioni di euro per la riqualificazione di oltre tre chilometri di strada.

I lavori saranno articolati in tre ambiti principali: la realizzazione del nuovo sedime stradale in prossimità dell’incrocio con via Radaelli, l’allargamento della carreggiata lungo via delle Batterie e il raccordo con via Vettor Pisani. L’intervento prenderà avvio da Ca’ Vio e, nelle settimane successive, interesserà Ca’ Ballarin, con la realizzazione del primo lotto dei sottoservizi, la fase tecnicamente più impegnativa.

Nella prima fase, comprese le lavorazioni estive, gli interventi interesseranno prevalentemente aree esterne alla carreggiata, intervenendo sul sedime stradale solo quando strettamente necessario. I cantieri resteranno attivi per tutta l’estate e si fermeranno esclusivamente nel mese di agosto, in un’ottica di attenzione alla mobilità e alla fruizione del territorio.

La nuova viabilità prevede una strada a doppio senso di marcia di 3,50 metri per senso, una pista ciclabile a lato monte larga 2,75 metri e separata dalla carreggiata da una siepe, e marciapiedi a lato delle strutture ricettive. La pista ciclabile si collegherà a quella già esistente di via Vettor Pisani, garantendo continuità alla rete ciclabile.

Sono previste due rotatorie con parcheggi adiacenti per mettere in sicurezza gli accessi: una in località Ca’ Ballarin, all’intersezione tra via Radaelli e via delle Batterie, e una a Ca’ Vio, in prossimità della struttura ricettiva. In particolare, la nuova viabilità in zona Ca’ Ballarin si svilupperà alle spalle dei complessi residenziali, mentre l’accesso più stretto che attraversa le aree residenziali sarà riservato esclusivamente ai residenti, come da loro richiesto.

Contestualmente all’avvio dei cantieri prenderanno il via anche i lavori per la posa della fibra ottica. Tutti gli interventi sui sottoservizi, programmati in modo coordinato con i gestori, sono propedeutici al potenziamento complessivo dei servizi della via.

Il progetto comprende inoltre segnaletica stradale di rinforzo, il riordino delle aree di parcheggio e la sistemazione degli incroci, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza complessiva dell’asse viario. Particolare attenzione è riservata anche alla componente ambientale, con la realizzazione di un impianto di irrigazione e la messa a dimora di circa 300 nuove alberi piante e 500 nuovi arbusti, in numero ampiamente superiore a quelli che saranno abbattuti.

«Quest’opera rappresenta un impegno che ci siamo assunti con senso di responsabilità, per contribuire alla sicurezza, al potenziamento dei servizi e alla realizzazione di infrastrutture adeguate, nell’interesse dell’intera comunità – precisa Andrea Granzotto, presidente del Consorzio Nuova Via delle Batterie –. Desidero ringraziare le aziende consorziate che, dal 2017, hanno creduto con continuità in questo progetto, partecipando attivamente al percorso di progettazione e rendendo possibile la sua concreta realizzazione».

«Siamo soddisfatti di essere arrivati all’avvio dei cantieri dopo un iter lungo e impegnativo: la sicurezza è la priorità che ha motivato questa opera e accompagnato ogni fase del percorso – aggiungono i proponenti del Consorzio –. Con questo intervento vogliamo migliorare la viabilità e la mobilità di un’arteria fondamentale, a beneficio dei residenti, dei lavoratori e degli ospiti che percorrono la via e si spostano sul territorio di Cavallino-Treporti.

Abbiamo fortemente creduto in questo progetto e ringraziamo gli enti e i tecnici che in questi anni hanno seguito attentamente tutte le fasi della progettazione».

Via delle Batterie è sempre stata sempre un’opera fondamentale per il potenziamento della mobilità e per la messa in sicurezza della viabilità del territorio e su questo l’amministrazione comunale ha sempre lavorato in sinergia con il Consorzio.

«Con questo intervento rispondiamo con i fatti alle richieste dei residenti, dei frontisti e di tanti cittadini che in questi anni ci hanno chiesto di rendere più sicura questa strada, utilizzata tutto l’anno anche da chi quotidianamente si sposta per lavoro tra Ca’ Ballarin e Ca’ Vio. Abbiamo avviato oggi i cantieri, con l’impegno di restituire alla comunità la nuova viabilità il 16 febbraio 2027 – conclude la sindaca Roberta Nesto –. Tra gli obiettivi di questa amministrazione l’impegno continua con il rafforzamento delle principali arterie e delle intersezioni, mettendo in connessione anche l’entroterra attraverso nuove piste ciclabili e intervenendo sulla messa in sicurezza delle infrastrutture già esistenti».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail