Celebrazione delle donne nelle Forze dell'Ordine a Gorizia: un esempio di diversità e orgoglio
Gorizia, 8 marzo - Durante la cerimonia organizzata in piazza Vittoria a Gorizia per celebrare la Giornata internazionale della Donna e onorare tutte le donne che prestano servizio nelle Forze dell'...
Gorizia, 8 marzo - Durante la cerimonia organizzata in piazza Vittoria a Gorizia per celebrare la Giornata internazionale della Donna e onorare tutte le donne che prestano servizio nelle Forze dell'ordine, l'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha espresso un augurio particolare. Oltre a augurare un buon 8 marzo, Roberti ha sottolineato l'importanza di mantenere le differenze e le sensibilità, di non omologarsi e non cadere nella trappola della parità di genere intesa come completa uguaglianza. Ha evidenziato che la diversità tra uomini e donne è una grande ricchezza e ha lodato le donne che servono la comunità e il Paese come esempi importanti da seguire.
Durante l'evento, al quale hanno partecipato autorità e pattuglie femminili di tutte le Forze dell'ordine, anche una rappresentanza della Polizia slovena, guidata da Sejad Jusic, era presente. Roberti ha ringraziato le donne presenti per il loro impegno, sottolineando che vedere tante pattuglie diverse schierate insieme, anche provenienti dalla Slovenia, è motivo di orgoglio e rappresenta le istituzioni sul territorio condividendo valori importanti.
Il lavoro delle donne e degli uomini delle Forze dell'Ordine è stato definito "delicato e spesso gravoso" da Roberti, che ha evidenziato la sensibilità con cui le donne svolgono il loro lavoro come un valore aggiunto, portando con sé un bagaglio di esperienze unico rispetto a quello degli uomini. La cerimonia, organizzata per il terzo anno consecutivo dall'Ipa - International Police Association, ha visto la partecipazione di autorità come il questore Camillo Di Ruscio, il prefetto Ester Fedullo e il vicesindaco di Gorizia Chiara Gatta.
ARC/EP/gg