Il Centro Commerciale Panorama di Castrette di Villorba (Treviso) celebra la Giornata internazionale della donna con un evento che unisce dolcezza e arte. Sabato 8 marzo, a partire dalle 15:30, la Galleria del centro commerciale ospiterà le classi 2A e 2B del corso di agroalimentare, panificazione e pasticceria della scuola professionale “Lepido Rocco” di Lancenigo di Villorba. Gli studenti si cimenteranno nella preparazione di una torta mimosa, simbolo della giornata, che verrà offerta alla clientela alle 16:00. Contemporaneamente, nello Spazio Creativo della Galleria, verrà inaugurata la mostra fotografica “La magia della fotografia” di Luciano Bragaggia.
Un laboratorio di dolcezza e creatività
I 25 giovani pasticceri delle classi della “Lepido Rocco” trasformeranno l’area della Galleria in un vero e proprio laboratorio di pasticceria, dove i visitatori potranno osservare come nasce una torta mimosa. A partire dalle 15:30, gli studenti metteranno in pratica le loro abilità artigianali, decorando con fiori di mimosa una torta che diventerà il simbolo della Giornata internazionale della donna. Alle 16:00, tutti potranno assaporare un goloso assaggio di questo dolce prelibato.
La partnership con la scuola “Lepido Rocco”
La collaborazione tra il Centro Commerciale Panorama e la scuola “Lepido Rocco” dura ormai da anni e rappresenta uno dei punti salienti del legame tra il centro commerciale e il territorio. Per celebrare il contributo degli studenti, il Centro ha deciso di fare un gesto simbolico di sostegno alla formazione: sarà infatti donata alla scuola una impastatrice planetaria professionale, uno strumento fondamentale per migliorare le competenze pratiche degli allievi.
Arte per l’anima: la mostra di Luciano Bragaggia
La Giornata dedicata alle donne non sarà solo un’occasione per soddisfare il palato, ma anche per nutrire l’anima. Alle 16:00, nello Spazio Creativo della Galleria, verrà inaugurata la mostra fotografica “La magia della fotografia” di Luciano Bragaggia, un percorso in 20 scatti che raccontano i paesaggi del territorio trevigiano. Bragaggia, figlio di Ettore Bragaggia – fotografo di strada e testimone delle vicende trevigiane del secondo Novecento – offre una riflessione visiva sul territorio di Treviso attraverso il suo obiettivo. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 31 marzo.
Un omaggio alle donne, tra dolcezza e arte
Monica Milani, direttrice della Galleria del Centro Commerciale Panorama, ha spiegato: “Quest’anno abbiamo voluto coccolare le donne con dolcezza e poesia, ma non è tutto. Abbiamo voluto renderle testimoni di un percorso importante che il Centro sta compiendo. In occasione della Giornata che ci è dedicata, abbiamo voluto consolidare due filoni che ci stanno particolarmente a cuore: il sostegno alla scuola e la promozione continuativa dell’arte nel nostro nuovo laboratorio espositivo.” La Giornata internazionale della donna si trasforma, dunque, in una celebrazione di bellezza, cultura e solidarietà, dando valore alla formazione e all’arte.