Da Vivaldi ai Queen: Chioggia applaude il viaggio musicale di Rolfini e Montanari

A Chioggia applausi per il concerto “Melodies” di Rolfini e Montanari, tra brani barocchi, romantici e colonne sonore celebri.

06 gennaio 2026 16:09
Da Vivaldi ai Queen: Chioggia applaude il viaggio musicale di Rolfini e Montanari -
Condividi

CHIOGGIA – Domenica 4 gennaio, alle ore 17.00, l’auditorium San Nicolò di Chioggia ha ospitato un concerto di straordinario fascino dal titolo “Melodies”, con protagonisti il pianista Antonio Rolfini e il violoncellista Simone Montanari.

Da anni invitati nel periodo natalizio, i due artisti ferraresi hanno saputo catturare l’attenzione del numeroso pubblico con un programma che spaziava dalla musica barocca fino a celebri colonne sonore e brani contemporanei.

Un repertorio che attraversa i secoli

Il concerto ha presentato composizioni come il Largo dall’Inverno delle Quattro stagioni di Vivaldi, il Canone di Pachelbel, passando per le musiche dei film L’ultimo dei Mohicani, Fratello sole sorella luna, e Vocalise di Kilar, fino ai brani dei Beatles, Bacharach, McCartney e Elton John. Ogni pezzo è stato sapientemente arrangiato dal Maestro Rolfini, creando un effetto cameristico originale, con fraseggi e contrappunti che hanno entusiasmato il pubblico.

Momenti romantici e raffinati

Particolare raffinamento è stato offerto dall’esecuzione di quattro notturni di Chopin (op. 9 n. 2, op. 32 n. 1 e due postumi in do minore e do diesis minore) e dalla Berceuse di Benjamin Godard. Il concerto ha così guidato gli ascoltatori in un viaggio storico-musicale, dalla musica barocca, passando per il periodo romantico, fino alle sonorità che hanno caratterizzato il nostro tempo.

Applausi e riconoscimenti

Il pubblico ha reagito con prolungati applausi, anche a scena aperta, in particolare durante i due medley finali dedicati ai Beatles e ai Queen. Soddisfazione anche da parte del Comune di Chioggia, che ha reso possibile un pomeriggio musicale così apprezzato, confermando il ruolo centrale della cultura e della musica nel cuore della città.

Un concerto che ha saputo unire tradizione e modernità, emozionando gli spettatori con arrangiamenti originali e interpretazioni di grande raffinatezza artistica.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail