Tragedia in Friuli: Marco si accascia al suolo e muore a 53 anni

Escursionista di 53 anni colto da malore a Pradis: inutili i soccorsi intervenuti con ambulanza ed elicottero sanitario.

22 febbraio 2026 09:56
Tragedia in Friuli: Marco si accascia al suolo e muore a 53 anni - Marco Bigoni, 53 anni
Marco Bigoni, 53 anni
Condividi

PRADIS (PN) – Un’escursione tra le alture pordenonesi si è conclusa in modo drammatico per Marco Bigoni, 53 anni, residente a Brugnera e dipendente comunale a Roveredo in Piano, colto da un improvviso malore al termine della camminata tra le zone di Pradis e Campone.

Il malore al rientro

L’uomo si trovava in località Piani, area di accesso ai percorsi che portano verso il Ciaurlec e il Taiet. Un itinerario considerato agevole per chi, come lui, aveva esperienza su tracciati più impegnativi e dislivelli significativi. Quando mancavano poche decine di metri al veicolo, si è accasciato al suolo. Con lui era presente il cognato, che ha tentato di prestare aiuto nell’immediato, contattando il numero di emergenza 112.

Marco Bigoni, 53 anni
Marco Bigoni, 53 anni

L’intervento dei soccorsi

La centrale operativa Sores di Palmanova ha coordinato l’invio di un’ambulanza e dell’elicottero sanitario con a bordo l’équipe medica. Il mezzo aereo è atterrato nelle vicinanze della chiesetta dei Piani, lungo la strada provinciale 57 che collega Campone a Tramonti di Sotto, a breve distanza dal punto in cui si trovava l’escursionista.

Le manovre di rianimazione

Il personale sanitario ha raggiunto rapidamente il 53enne avviando le manovre di rianimazione. Nonostante il tempestivo intervento e i tentativi prolungati di stabilizzazione, il quadro clinico si è rivelato irreversibile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail