Città del Vino e Città dell'Olio: un cammino insieme al convegno di Trieste

Sabato 15 marzo 2025, Trieste ospita il convegno "Città del Vino e Città dell'Olio un cammino insieme" durante Olio Capitale, per approfondire la collaborazione tra enoturismo e oleoturismo.

12 marzo 2025 10:00
Città del Vino e Città dell'Olio: un cammino insieme al convegno di Trieste -
Condividi

TRIESTE, 10 marzo 2025 – Il crescente rapporto di sinergia tra le Città del Vino e le Città dell’Olio, sancito nel 2020 con il “Patto di Spello” per promuovere insieme l'enoturismo e l'oleoturismo, sarà al centro di un importante momento di approfondimento sabato 15 marzo 2025, a Trieste, durante la grande manifestazione Olio Capitale che si svolgerà nel Porto Vecchio.

Il convegno “Città del Vino e Città dell'Olio un cammino insieme”

Alle 15.00, nell'Area talk di Olio Capitale, si terrà il convegno "Città del Vino e Città dell'Olio un cammino insieme", promosso dal Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Il convegno, moderato da Massimo Romita, promotore dell’Enobook Festival internazionale di letteratura enogastronomica, affronterà diverse tematiche legate alla cooperazione tra le due realtà associative, che, dopo il Patto di Spello, stanno consolidando un cammino comune per valorizzare i prodotti tipici e il turismo legato alla cultura del vino e dell'olio.

Interventi dei protagonisti

A portare i saluti istituzionali e ad approfondire il tema della collaborazione tra le Città del Vino e le Città dell’Olio saranno i rappresentanti delle Associazioni Nazionali e le pubbliche amministrazioni. Interverranno:

  • Giovanni Antoni Sechi, Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Città dell’Olio e Città del Vino, e Tiziano Venturini, Vicesindaco del Comune di Buttrio e Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino e Coordinatore delle Città del Vino del Friuli, che parleranno di "Olio e Vino uniti nel registro delle Città di Identità". A gennaio, infatti, è stata firmata la legge che istituisce il Registro delle Città di Identità. Per essere iscritte, le Città di Identità devono essere associazioni riconosciute, senza scopo di lucro, e impegnate nella valorizzazione delle produzioni agricole e dei territori locali. L'adesione alle Città del Vino e dell'Olio rafforza l'appartenenza a questo registro.
  • Serena Tonel, Vicesindaco del Comune di Trieste e Consigliere Nazionale di Città dell'Olio, insieme a Maurizio D’Osualdo, Vicesindaco di Corno di Rosazzo e Consigliere Nazionale di Città del Vino, parleranno degli strumenti operativi e degli eventi che entrambe le Associazioni promuovono durante l’anno. Tra questi eventi, ci saranno manifestazioni di richiamo come "La Merenda nell'Oliveta", "Le Notti del Vino", "Le Grandi Verticali delle Città del Vino" e la "Camminata tra gli Ulivi".

Buone pratiche di gestione e promozione territoriale

Infine, verranno raccontate le buone pratiche di gestione e organizzazione della promozione dei territori attraverso le testimonianze di Silvia Parmiani, Vice Sindaco di Manzano, e Igor Gabrovec, Sindaco di Duino Aurisina Devin Nabrežina, due Comuni del Friuli Venezia Giulia che vantano la doppia adesione a Città del Vino e Città dell’Olio.

Questo incontro rappresenta una straordinaria occasione per esplorare come i territori possano collaborare per sviluppare il settore turistico e gastronomico, rafforzando l’immagine e l'attrattività delle Città del Vino e Città dell'Olio a livello nazionale e internazionale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail