Claudia Baccarini di Faenza, la donna più anziana d'Italia, è morta a 114 anni

La donna più anziana d'Italia muore la sera della vigilia di Natale Claudia Baccarini Baldi, nata a Faenza il 13 ottobre 1910, è deceduta all'età di 114 anni, posizionandosi tra le 10 persone più l...

27 dicembre 2024 13:06
Claudia Baccarini di Faenza, la donna più anziana d'Italia, è morta a 114 anni -
Condividi

La donna più anziana d'Italia muore la sera della vigilia di Natale

Claudia Baccarini Baldi, nata a Faenza il 13 ottobre 1910, è deceduta all'età di 114 anni, posizionandosi tra le 10 persone più longeve al mondo.

Il ricordo di una vita vissuta a Faenza

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, Claudia è spirata nella sua abitazione a Faenza, dove ha trascorso molti anni con il marito Pietro Baldi, già sindaco del Comune di Faenza negli anni Cinquanta (scomparso nel 1998), e i loro dieci figli. Sabato alle ore 10, la vasta famiglia, composta da numerosi nipoti e pronipoti sparsi tra l'Italia e gli Stati Uniti, si riunirà nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Faenza per i funerali. Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha dichiarato che la longevità di Claudia l'ha resa un simbolo di resilienza e memoria storica per la città. Nonostante alcuni acciacchi legati all'età, la donna partecipava attivamente alla vita religiosa frequentando regolarmente la messa pomeridiana e manteneva una mente lucida. Il suo stile di vita sobrio, caratterizzato da pasti leggeri, moderato consumo di vino e l'assenza di fumo, rifletteva una filosofia di vita equilibrata.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail