Come funziona un casinò online: cosa c’è da sapere
Il gioco d’azzardo è da tempo approdato online, grazie a piattaforme digitali e app per smartphone che consentono di giocare praticamente ovunque e in qualsiasi momento. Numerosi portali specializzati...
Il gioco d’azzardo è da tempo approdato online, grazie a piattaforme digitali e app per smartphone che consentono di giocare praticamente ovunque e in qualsiasi momento. Numerosi portali specializzati, infatti, offrono la possibilità di partecipare a tornei di poker o altri giochi, in connessione con giocatori provenienti da tutta Italia e non solo. Ovviamente, questa sorta di ‘rivoluzione digitale’ del settore del gambling ha riguardato anche i giochi da casinò: dai luoghi di culto dall’allure vagamente hollywoodiano si sono trasferiti in ‘luoghi’ digitali di facile accesso. Anche per questo, prima di avvicinarsi ad un casinò online, è bene conoscere nel dettaglio come funzionano i siti che consentono di giocare ‘a distanza’: di seguito, vediamo quello che c’è da sapere in merito.
Cos’è un “casinò online”
In parole povere, un casinò online è una piattaforma digitale, accessibile previa registrazione, tramite la quale è possibile praticare giochi come la Roulette o il Baccarat. Il servizio è offerto da una società concessionaria che, per esercitare questo tipo di attività, deve aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (che dal 2012 fa le veci dell’ex AAMS - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato).
Ragion per cui, il consiglio è anzitutto quello di verificare se il sito web del casinò online e il nome della società concessionaria figurano nell’elenco dei concessionari autorizzati al gioco a distanza consultabile sul sito dell’Agenzia (adm.gov.it). In caso contrario, vuol dire che il portare esercita la propria attività in maniera illecita e, di conseguenza, è altamente sconsigliato affidarsi a siti di questo tipo.
Il primo step: la registrazione al sito
La prima cosa da fare è effettuare la registrazione di un profilo personale sulla piattaforma di gioco, al fine di creare un proprio account.
La fase di registrazione prevede l’inserimento, all’interno di un apposito form, dei dati anagrafici del giocatore (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale); la documentazione richiesta è solitamente molto nutrita, dal momento che il gioco - per legge - è consentito solo a coloro i quali hanno raggiunto il 18° anno di età. Non di rado, la procedura richiede anche il download di una copia in formato PDF di un proprio documento (quasi sempre si tratta della carta di identità); caricato il file, il form di registrazione richiede all’utente di accettare le condizioni generali di gioco prima di completare la procedura e formalizzare la registrazione dell’account.
Successivamente, l’utente deve aprire un conto di gioco stipulando un contratto - in cui sono indicate le condizioni di utilizzo - con la concessionaria che eroga il servizio di gambling autorizzato.
Come iniziare a giocare
Una volta creato il proprio profilo e il relativo conto di gioco, è sufficiente effettuare l’accesso alla piattaforma per iniziare a giocare.
I casinò online diverse politiche promozionali per avviare l’utente al gioco; l’incentivo più diffuso è quello dei bonus di benvenuto, ossia un credito di gioco - che può andare dalle poche decine alle diverse centinaia di euro - che viene riconosciuto all’utente, previa registrazione, ed erogato al verificarsi di determinate condizioni.
I bonus non sono necessariamente correlati al versamento di un deposito iniziale, benché questa sia la tipologia più comune. Esistono, infatti, anche i bonus senza deposito che, a differenza di quanto si possa pensare, non vengono erogati ‘gratis’ né sono spendibili subito dopo la sola registrazione. La cifra è subordinata al relativo “rollover”, il moltiplicatore della posta da applicare prima di sbloccare il bonus. In termini pratici, se un bonus da 5 euro ha un rollover x50, vuol dire che l’utente, dopo il primo deposito, deve giocare una somma di 250 euro (5 x 50) prima di poter spendere il bonus. Si tratta comunque di un incentivo di benvenuto molto allettante, offerto da numerose piattaforme; per questo, per i giocatori meno esperti è consigliabile consultare un portale specializzato come Freespincasinò per valutare le offerte più convenienti.
I bonus con deposito, invece, sono vincolati ad un primo deposito (anche minimo) al volume della posta giocata; solitamente, si tratta di una percentuale del versamento iniziale che viene accreditata al raggiungimento di una determinata soglia di giocate (il rollover). In entrambi i casi, i parametri di erogazione e accredito vengono definiti, in dettaglio, nel contratto che l’utente stipula con la concessionaria.