A volte, quando si è in attesa di una chiamata importante e il telefono squilla, ma l’ID chiamante non viene visualizzato, si può esitare a rispondere. In altri casi, potreste non rispondere alla chiamata se il numero è sconosciuto. Grazie alla tecnologia, oggi esistono modi per identificare chi vi sta chiamando anche quando lo smartphone non rileva l’ID chiamante. In questo post esploreremo cinque modi collaudati per identificare le chiamate quando l’ID chiamante non viene rilevato.
Utilizzare un sito di ricerca telefonica inversa:
I siti di ricerca telefonica inversa, come Truecaller, Number Guru e Intelius, possono aiutare a identificare chi vi sta chiamando grazie alla ricerca nei loro ampi database. Per utilizzare questo servizio, è sufficiente inserire il numero sconosciuto nella barra di ricerca e il sito fornirà tutte le informazioni disponibili su quel numero. Questo metodo è particolarmente utile quando si ricevono continuamente chiamate di spam da vari numeri.
Utilizzo di applicazioni:
Alcune applicazioni consentono registratore telefonico di chiamate in entrata ed uscita. Applicazioni come “Moniterro”, “Scannero”, ecc. utilizzano algoritmi sofisticati per identificare i chiamanti sconosciuti e dirvi chi vi sta chiamando. Alcune applicazioni si spingono fino a registrare il messaggio del chiamante, una funzione che potrebbe essere utile se dovete dimostrare che qualcuno vi sta molestando.
Utilizzate i servizi di segreteria telefonica:
Spesso il chiamante non lascia un messaggio quando chiama e voi potreste perdere una comunicazione essenziale. Potete utilizzare la vostra casella vocale per schermare le chiamate sconosciute impostando un messaggio vocale personalizzato che chieda gentilmente al chiamante di identificarsi e di lasciare il proprio nome, lo scopo, le informazioni di contatto e l’orario migliore per richiamarlo. Una volta che il chiamante lascia queste informazioni, è più facile per voi determinare se la chiamata è essenziale o meno.
Richiamare da un telefono fisso:
Se siete nervosi all’idea di rispondere a una chiamata da un numero sconosciuto, potete utilizzare un telefono fisso per richiamare. La maggior parte dei servizi di rete fissa è dotata di identificazione del chiamante, quindi potete annotare il numero che vi ha chiamato e utilizzare un’altra linea per effettuare la chiamata. Quando richiamate, se non rispondono con un saluto aziendale o personale, potete richiedere il nome o l’azienda del chiamante, in modo da sapere chi vi sta chiamando.
Utilizzare le applicazioni del gestore telefonico:
Infine, è essenziale verificare se il vostro operatore telefonico offre servizi di blocco delle chiamate e dei messaggi. I principali operatori come AT&T, T-Mobile e Verizon offrono servizi gratuiti di identificazione del chiamante, anti-spam e blocco che possono identificare e bloccare i chiamanti segnalati per comportamenti sospetti.
Conclusioni:
Anche se ricevere chiamate anonime può essere stressante, esistono molti modi per identificare chi vi sta chiamando. Utilizzando i siti di ricerca telefonica inversa, i messaggi della segreteria telefonica, richiamando da un telefono fisso, utilizzando le applicazioni e i servizi dell’operatore telefonico, è possibile gestire efficacemente i numeri sconosciuti. La prossima volta che il vostro smartphone non rileva l’ID del chiamante, potete applicare queste soluzioni pratiche per determinare chi è il chiamante sconosciuto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni