Come installare una mensola stabile e sicura: dalla disposizione fino al controllo dopo il montaggio
Guida su come montare una mensola robusta e sicura: consigli su dove posizionarla, quali tasselli usare e come forare correttamente il muro.
Immaginiamo che dopo una bella riverniciatura, seguendo magari i preziosi consigli presenti in questa guida oppure dopo aver fatto fare un ottimo lavoro a dei professionisti, decidete di montare delle mensole robuste e resistenti per appoggiare un po’ di scartoffie pesanti, che avevate in cantina o nel vostro box o in soffitta. Da dove potreste partire?
Dov’è meglio posizionare una mensola? Ecco alcuni consigli
Si può iniziare con il dire che le mensole non sono spesso un ingombro, ma piuttosto possono essere un prezioso aiuto per chi vuole recuperare spazio. Di certo prima di pensare a come fissarle, bisogna avere le idee limpide su dove disporle. Su https://www.maconisrl.it/it/blog-maconi-complementi-di-arredo/come-disporre-mensole-parete/ è possibile leggere e trovare preziosi consigli su quale sia lo spazio idoneo e su come combinare le mensole con un certo tocco di design. Risolta la progettazione e la parte estetica, arriva il momento di montarle.
Mensola da parete: ecco dove trovare i tasselli giusti
Una cosa da cui non si può prescindere è su quale tipo di parete va installata la mensola o le mensole. Se si tratta di cartongesso, di mattoni forati pieni o calcestruzzo. Secondariamente, specialmente se si vogliono apporre carichi di un certo peso, vanno scelti dei tasselli appositi. Questo perché un errato tipo di fissaggio può nel tempo o smollarsi o, peggio ancora, fare danni strutturali al muro e alle cose. Come scegliere quelli specifici per carichi elevati? Clicca qui e troverai una selezione tecnica di tasselli di alta qualità, nonché preziosi consigli su come utilizzarli e in che modo monitorare un fissaggio sempre corretto. Terzo passo sono le punte del trapano da opzionare e il resto dell’occorrente.
Forare il muro senza rovinarlo: ecco cosa occorre e come si fa
Prima di procedere bisogna controllare di avere a disposizione tutto. Le mensole già tagliate su misura, il trapano, le punte, la livella, una matita, le staffe, i tasselli e le viti. E poi non vanno scordati i cacciaviti o gli avvitatori. A questo punto è tutto pronto per il fissaggio. Operazioni preliminari sono la misurazione dell’altezza della mensola rispetto al pavimento o ad altro elemento. Quindi vanno segnati i punti con la matita, dove verranno praticati i fori nel muro. Si potrebbe dire che quest’ultima sembra un’operazione complicata, ma seguendo i passaggi in questo video si può imparare a utilizzare il trapano in modo corretto e senza fare danni in casa.
Montare una mensola: come controllare se è tutto a posto
Ora è il momento di inserire i tasselli nel muro, verificarne la correttezza della misura e poi fissare le staffe. A seguire si avvitano le viti nei tasselli e si livellano nel punto giusto. Quindi si appoggia la mensola e la si fissa con le apposite viti. Terminato il tutto, con una livella si verifica la posizione corretta e poi con un po’ di pressione si verifica la tenuta della mensola. A questo punto è poi possibile porre sopra di essa gli oggetti da collocare. Ovviamente questo è solo un breve riassunto di ciò che occorre fare. Per chi è esperto di bricolage magari possono sembrare dei passaggi inutili, per chi è alle prime armi questi potrebbero essere consigli da prendere in considerazione.