Come le pubblicità online hanno cambiato l’industria dei casinò

Negli ultimi anni, l’industria dell’iGambling è mutata radicalmente, sia dal punto di vista della struttura interna che delle strategie di marketing. Le pubblicità hanno assunto un ruolo centrale nell...

09 ottobre 2024 17:57
Come le pubblicità online hanno cambiato l’industria dei casinò -
Condividi

Negli ultimi anni, l’industria dell’iGambling è mutata radicalmente, sia dal punto di vista della struttura interna che delle strategie di marketing. Le pubblicità hanno assunto un ruolo centrale nell’attrarre nuovi clienti e nel mantenere la clientela fidata attiva. I casinò hanno così cominciato a sponsorizzare i giochi da casinò, sia quelli con soldi veri che nella versione casinò demo gratuita; hanno sostituito i vecchi pop-up con email marketing e hanno implementato altre strategie innovative.

Per esempio, per gli utenti iscritti ai casinò online, oggi non è raro ricevere messaggi del tipo: “Cliccate qui per una slot-machine recensione del titolo Juicy Fruits slot, macchina con alto potenziale di vincita per il casino online!”. Questo genere di messaggi era impensabile fino a qualche anno fa, poiché le piattaforme non conoscevano i gusti dei diversi utenti e di conseguenza le migliori slot da consigliargli.

Se vuoi saperne di più sull’argomento digital marketing e casinò, non ti rimane che continuare nella lettura!

L'inizio: il boom del digital marketing

Agli albori dell’industria dei casinò online, la pubblicità era limitata a banner e a link sponsorizzati all’interno dei motori di ricerca. Tra gli anni ‘90 e il 2000, il digital marketing era ancora un’attività rudimentale, svolta con pubblicità dirette che avevano efficacia ma si rivelavano fastidiose per l’utente nel momento della navigazione.

Queste pubblicità, inizialmente produttive, divennero presto futili, perché gli utenti le evitavano chiudendo i pop-up e i banner e continuando a giocare. Fu allora che vennero introdotti i primi strumenti di marketing intelligente, cioè di marketing riferito al singolo utente sulla base dei suoi gusti personali e delle sue preferenze all’interno della piattaforma.

Siamo davanti alla nascita della personalizzazione, una tecnica che, studiando i dati lasciati dagli utenti all’interno dei siti web (dati anonimi conosciuti come Big Data), può offrire pubblicità specifiche e singolari per ogni giocatore. Ne parleremo poco più avanti.

L’esplosione delle affiliazioni e del marketing basato sulle performance

Tra i primi strumenti di marketing intelligente sono da sottolineare i programmi di affiliazione. Di che cosa si tratta? Fondamentalmente, nei primi anni 2000, i casinò cominciarono a collaborare con terze parti (siti esterni, giornali, etc.), che sponsorizzavano le piattaforme in cambio di denaro.

Con il programma di affiliazione, i casinò online hanno cominciato a collaborare con una vasta rete di siti web partner che promuovevano i loro servizi in cambio di una commissione basata sul numero di giocatori acquisiti o sui ricavi generati dai nuovi iscritti.

Questa forma di marketing - basata sulle performance, cioè sul numero di giocatori introdotti grazie al programma di affiliazione - si è rivelata molto utile sia per i casinò che per i partner affiliati. Ha permesso alle piattaforme di gioco d'azzardo di massimizzare il ritorno sull’investimento pubblicitario. Nel contempo, ha favorito la nascita di una nuova industria di professionisti dell'affiliazione che si sono specializzati nella creazione di contenuti per attrarre giocatori.

Personalizzazione e targeting comportamentale

Negli ultimi anni, con l’introduzione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e il machine learning, il marketing online ha compiuto un ulteriore passo in avanti. Si è infatti assistito alla nascita e allo sviluppo della pubblicità basata sulla personalizzazione.

Grazie ai cookie e ad altri strumenti di tracciamento, le piattaforme sono diventate in grado di monitorare le preferenze dei giocatori, il tempo trascorso su determinati giochi, le abitudini di scommessa e molto altro ancora.

In seguito, grazie alla conoscenza delle preferenze del singolo utente, hanno appreso come inviare messaggi pubblicitari mirati per soddisfare i gusti del giocatore. Ad esempio, un utente che ha mostrato interesse per le slot machine riceverà pubblicità mirate relative a nuovi giochi di slot o offerte di free spins, mentre un giocatore di poker potrebbe ricevere bonus dedicati a tornei o eventi speciali.

Il targeting comportamentale ha reso le campagne pubblicitarie più efficaci, perché non strutturate in maniera anonima come accadeva tra il ‘90 e il 2000.

Il ruolo dei social media e degli influencer

Grazie alla nascita dei canali social, come Facebook, Instagram e Twitter, gran parte dell’attività pubblicitaria legata al gambling si è mossa verso l’utilizzo di queste piattaforme. I social offrono infatti l’opportunità di collaborare con gli streamer e gli influencer più in voga del momento per fornire lustro al marchio e per attrarre una nuova base di clientela.

I creatori di contenuti attraggono migliaia di spettatori con sessioni di gioco in diretta, dando vita a una complessa rete di networking in cui i casinò finanziano gli influencer, in cambio di un’attività promozionale non dissimile da quella dei canali di affiliazione.

La pubblicità mobile e le app

Grazie allo sviluppo degli smartphone e degli strumenti portatili, l’advertising mobile ha acquistato sempre più importanza negli ultimi anni. Le applicazioni di gioco d'azzardo hanno registrato un’enorme crescita e molti casinò hanno creato app dedicate o versioni ottimizzate dei loro siti web per dispositivi mobili.

Le campagne pubblicitarie su mobili sono generalmente molto efficaci. Si servono di notifiche push, offerte interne all'app e promozioni mirate per raggiungere gli utenti in specifici momenti della giornata. In conclusione, questi sono i principali mezzi di marketing oggi utilizzati dai casinò online:

  • programmi di affiliazione;
  • personalizzazione e targeting;
  • social media e influencer;
  • pubblicità mobili tramite app e smartphone.

Nei prossimi anni, nuove strategie innovative potranno arrivare a sconvolgere il settore. Vi invitiamo a rimanere connessi e a leggere i nostri futuri aggiornamenti!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail